(daniele amadasi) Si è aperta oggi, martedì 2 gennaio, la sessione invernale 2024 del calciomercato che rimarrà aperta per 28 giorni, sino a martedì 30 gennaio.
Una sessione invernale di calciomercato condizionata dallo stop al cosiddetto “decreto crescita” da parte del Governo Italiano nella manovra di fine anno 2023 che non potrà permettere ai club di Serie “A” (ma non solo, ndr) di avere agevolazioni fiscali in tema di tassazioni per gli ingaggi di giocatori stranieri.
Nonostante questo però la lista della spesa dei maggiori club italiani è assai ricca, seppure con la tendenza della formula di semplici prestiti di 6 mesi rimandando a dopo al 30 giugno 2024 le eventuali clausole extra ingaggio relativi a diritti od obbligo di acquisto.
Lista generale della spesa generale che andiamo a presentare partendo dalla capolista Inter, ad un passo dall’ingaggio da Bruges dell’esterno canadese Tajon Trevor Buchanan, attualmente in forza ai belgi del Bruges. Per giungo e quindi in vista della prossima stagione invece Marotta sta già preparando il colpo Mehdi Taremi, 31.enne attaccante iraniano del Porto.
Dall’Inter alla Juventus seconda in classifica a meno due dai neroazzurri ad una giornata dal termine del girone di andata, con i bianconeri vogliosi di portare a Torino un centrocampista a scelta fra l’inglese Kalvin Phillips (Manchester City), il danese Pierre-Emile Hojbjerg (Tottenham Hotspur) e l’ucraino Heorhij Sudakov (Shakhatar Donetsk), oltre alla possibilità di reingaggiare Federico Bernardeschi (Toronto).
Rimanendo sul podio dell’attuale classifica di Serie “A” (Inter 45, Juventus 43, Milan 36) eccoci in casa Milan con i rossoneri che dopo aver fatto anticipare il ritorno di Matteo Gabbia dal prestito in Spagna al Villareral stanno provando a chiudere per l’attacco con uno fra Serhou Guirassy (Stoccarda) e Boulaye Dia (Salernitana).
Scorrendo la graduatoria della massima serie e saltando le due sorprese del campionato firmate da Fiorentina e Bologna, rispettivamente quarta e quinta a quota 33 e 31 punti, arriviamo ad analizzare le situazioni delle altre big ad oggi ritardate a livello di posizioni in classifica.
In casa Atalanta (sesta con 29 punti) dopo l’ingaggio dal Verona del difensore svedese Isak Hien si punta per il momento a vendere e non acquistare, provando a fare cassa con la cessione del richiestissimo centrocampista olandese Teun Koopmeiners.
Situazione opposta invece per Roma e Napoli (appaiate al settimo posto con 28 punti) con i giallorossi a caccia di un difensore (Leonardo Bonucci dell’Union Berlino, Trevoh Chalobah del West Ham e Thilo Kehrer del Chelsea i principali candidati) ed i partenopei di un difensore e di centrocampista con gli idendikit che puntano su Pasquale Mazzocchi della Salernitana e Lazar Samardžić dell’Udinese.
Big a parte la sessione invernale del calciomercato proverà a vedere come protagoniste le attuali ultime quattro formazioni della classifica (Verona e Cagliari 14 punti, Empoli 13 e Salernitana 12) al fine di ottenere quei rinforzi dati in partenza da altri lidi (Kevin Bonifazi dal Bologna, André Grégoire Defrel dal Sassuolo e José Luis Palomino dall’Atalanta) necessari per giocarsi al meglio la corsa salvezza ed anche quelle società pronte a monetizzare per importanti cessioni come nei casi del Bologna con l’attaccante olandese Joshua Orobosa Zirkzee, del Genoa con il difensore rumeno Radu Dragusin e del Verona con l’attaccante belga Cyril Ngonge.
@ Riproduzione Riservata