(daniele amadasi) Germania Campione del Mondo 2014 !!! Grazie ad una magia di Mario Götze al 113.esimo minuto del secondo tempo supplementare la Germania di Joachim Löw ha raggiunto per la quarta volta nella sua storia il gradino più alto del calcio mondiale, a 24 anni di distanza dall’ultimo trionfo targato Italia 1990. Secondo posto finale quindi per l’Argentina di Alejandro Sabella, tradita per l’ennesima volta da Lionel Messi, incapace di risultare decisivo con la maglia albiceleste della propria nazionale. Germania doveva essere, soprattutto dopo la straripante vittoria per 7-1 in semifinale contro il Brasile padrone di casa, e Germania è stata, perché a vincere l’edizione 2014 dei mondiali brasiliani è stata la squadra in assoluta più forte, compatta in ogni settore del campo ed in grado di mettere in luce le sue principali stelle, partendo daThomas Müller e finendo con Miroslav Klose, nuovo miglior marcatore di sempre di tutti i mondiali, con 16 reti davanti al brasiliano Ronaldo.
Finalissima mondiale a parte ed arbitrata alla perfezione dalla terna italiana guidata da Nicola Rizzoli, l’edizione 2014 si è archiviata con il terzo posto dell’Olanda di Louis Van Gaal, che nella finale per la medaglia di bronzo ha superato un dimesso e sempre più imbarazzante Brasile di un Felipe Scolari prossimo al licenziamento, per 3-0 grazie alle marcature di Robin Van Persie su rigore, Daley Blind e Georginio Wijnaldum.
A livello individuale invece e quindi di classifica marcatori a trionfare con sei centri è stato il colombianoJames Rodríguez; secondo posto per il tedesco Müller, terzo a pari merito per l’argentino Messi, l’olandeseVan Persie ed il brasiliano Neymar. Edizione di Brasile 2014 che a livello di reti va in archivio con 171 realizzazioni nelle 64 gare disputate, con una media di 2,67 a gara.