(luca rolandi) Le semifinali delle coppe europee hanno definito le proprie sentenze inappellabili, le finaliste dei massimi tornei continentali sono state designate dopo le gare di ritorno e saranno quattro nobili del calcio mondiale: in rigoroso ordine alfabetico Ajax Amstedam, Juventus, Manchester United e Real Madrid.
La Juve di Max Allegri ritorna in finale due anni dopo la cocente delusione di Berlino. E ancora una volta dovrà affrontare uno squadrone iberico, il mitico Real Madrid, allenato da un suo figlio sportivo, maturato e forgiato a Torino, Zinedine Zidane. La Juve arriva dopo due convincenti vittorie contro il Monaco dopo il 2-0 dell’andata, ecco il 2-1 dello Stadium con Dany Alves e l'”onnipotente” Mario Mandzukic in rete e protagonisti di un match che restituisce definitivamente all’Europa la Vecchia Signora.
A Cardiff il 3 giugno sarà al cospetto del favoritissimo Real Madrid campione in carica, lo squadrone di Cristiano Ronaldo, Benzema, Sergio Ramos, Bale e compagni la Juve dovrà cercare la gara perfetta per sfatare una maledizione. Sarebbe insopportabile per i tifosi bianconeri perdere la quinta finale consecutiva (1997-1998-2003-2015). Mi verrebbe da dire che se ciò accadesse, si potrebbe inoltrare una petizione alla sede bianconera con la richiesta di iscrizione d’ufficio alla Europa League.
La Juve in caso di vittoria tornerebbe sul trono d’Europa dopo 21 anni e un suo successo gioverebbe a tutto il movimento calcistico nazionale che dall’Inter del triplete 2010 non riesce più a centrare un torneo continentale.
In ogni caso il Real, pur sconfitto, dall’Atletico per 2-1 nel ritorno al Calderon, cercherà di centrare la dodicesima e di sfatare il tabù della doppietta in Champions. L’ultima risale al Milan 1989 e 1990.
Altra finale di nobiltà sara Ajax- Manchester United. I lancieri di Amsterdam, dopo aver rischiato moltissimo a Lione, tornano in finale dopo 21 anni, quando uscirono sconfitti del match dell’Olimpico di Roma contro la Juve di Lippi in Champions e nel ricordo della vittoria sul Torino in Uefa, in una delle giornate più fortunate per gli olandesi e tremendamente negative per i granata.
Inedita la finale in Uefa per il Manchester United, che pur soffredo con il Celta Vigo e senza Ibra, cercherà di vincere l’ultimo trofeo che manca alla sua prestigiosa bacheca. A Stoccolma il 24 maggio Mou, tra l’altro, torna ad una finale continentale dopo la magica notte nerazzurra del Bernabeu.
Le due finalissime delle coppe europee 2016-2017.
Champions League (3 giugno): Juventus – Real Madrid
Europa League (24 maggio): Manchester United – Ajax