(luca rolandi) Siamo quasi all’epilogo della stagione continentale e tornano in primo piano le gerarchie della nobilità calcistica a livello di coppe europee.
In Champions League il giusto tributo va elargito alla Vecchia Signora che conquista la terra monegasca con un perentorio 0-2 firmato dal Pipita Gonzalo Higuain e mette una seria ipoteca sul passaggio alla finale di Cardiff. La squadra di Allegri riesce in una impresa molto difficile e quasi mai realizzata, non subire reti al Louis II contro i terribili ragazzini di Jardim e la vecchia volpe di Falcao.
Buffon strepitoso, che meriterebbe una Champions personale e un pallone d’oro (avrebbe già dovuto conquistare quello del 2006) e una personalità europea che fa ben sperare. Quasi sicuramente troverà al Millennium Stadium di Cardiff la massima espressione del calcio mondiale i galattici del Real Madrid che grazie ad uno strepitoso Cristiano Ronaldo, tripletta, hanno spazzato via l’Atletico Madrid. Si avvicina l’ora della rivincita della finale di Amsterdam del 1998 dove la Juve di Del Piero favoritissima fu sconfitta da un Real molto meno forte di quello attuale con la contestatissima rete di Mijatovic.
Rimanendo nell’ambito delle coppe europee passiamo all’Europa League dove il giovane e travolgente Ajax ha triturato il Lione con un sonoro 4-1 mentre lo United di Mou è passato di misura a Vigo. Si pregusta una finale a Stoccolma davvero bellissima tra due nobili del calcio mondiale Ajax-Manchester United. L’Ajax si aggiudico la vecchia Uefa in una finale drammatica, grazie a due pareggi, con il Torino di Mondonico nel 1992 mentre lo United completerebbe la serie dei trofei continentali vincendo quell’unico titolo che ancora manca nella leggendaria bacheca dell’Old Trafford.
Champions League – Semifinali di andata
Real Madrid – Atletico Madrid 3-0 Ronaldo (3)
Monaco – Juventus 0-2 Higuain (2)
Europa League – Semifinali di andata
Ajax – Lione 4-1 Traorè (2), Dolberg, Younes , Valbuena
Celta Vigo – Manchester United 0-1 (Rashford)