Speciale calciomercato: le novità delle panchine 2017-2018

(daniele amadasi)  Aprile tempo di panchine e di progetti future per moltissime squadre italiane e non, perché la programmazione della campagna acquisti e delle vicende legate al calciomercato partono  dalla certezza della guida tecnica.
Così se Juventus, Napoli, Atalanta e Lazio saranno ancora e rispettivamente allenate da Allegri, Sarri, Gasperini ed Inzaghi, restano ad oggi dubbi se il nuovo Milan cinese si affiderà ancora a Montella, voglioso di restare in rossonero, ma a condizioni chiare.

Difficilmente invece Pioli rimarrà all’Inter, soprattutto se i neroazzurro rimarranno fuori dal giro europeo, da sudarsi comunque nel caso in estate attraverso i preliminari di Europa League. Tra i possibili candidati di un post-Pioli all’Inter in aggiunta a quello del “sogno” Simeone, sono arrivati, sempre dall’estero, anche voci su Bielsa e Blanc.
Cambieranno tecnico come noto Roma e Fiorentina, dando l’addio a Spalletti e Sousa ed affidandosi a nuovi allenatori. La Roma aveva puntato Gasperini, ma virerebbe volentieri su Mancini o Montella, qualora fosse in uscita dal Milan. La Fiorentina invece avrebbe Pioli come prima scelta ed in alternativa uno fra Oddo e Di Francesco.

Spostandoci all’estero in questo nostro speciale calciomercato, ripartiamo da Ancelotti e Conte, che come probabili vincitori di Bundesliga tedesca e Premier League inglese resteranno al 100% alle guide di Bayern Monaco e Chelsea, mentre non è ancora dato da sapere se Emery guiderà ancora il Paris Saint Germain, in lotta con la rivelazione Monaco per la vittoria della Ligue-1 francese. Cambierà infine allenatore il Barcellona, voglioso di ingaggiare Sampaoli, l’attuale tecnico del Siviglia, mentre riveste particolare interesse la corsa alla guida tecnica dell’Arsenal per il dopo Wenger.