(daniele amadasi) Archiviata sabato 11 maggio la regular season, la Serie B 2018-2019 è pronta a dare il via alla seconda parte di stagione, seppure con una coda completamente diversa da quella scritta dalla classifica finale considerando che il Palermo dal terzo posto è stato declassato su decisione del tribunale federale nazionale della FIGC all’ultima posizione per illecito amministrativo.
Così a parte le promozioni in Serie A di Brescia e Lecce, il declassamento del Palermo all’ultimo posto della classifica porta alla retrocessione in Serie C dei siciliani, oltre a quelle già accertate di Carpi, Padova e Foggia, annullando di fatto la disputa dei play-out con la conseguente salvezza automatica di Venezia e Salernitana.
Fra questa sera, venerdì 17 e domani, sabato 18 maggio, andranno difatti in scena le due gare uniche dei quarti di finale dei play-off con le sfide Spezia – Cittadella e HellasVerona – Perugia che metteranno in palio i due posti nelle semifinali dove risultano già ammesse il Benevento ed il Pescara classificatesi rispettivamente al terzo ed al quarto posto a fine regular season.
La classifica finale della regular season della Serie B 2018-2019: Brescia 67 punti, Lecce 66, Benevento 60, Pescara 55, HellasVerona 52, Spezia e Cittadella 51, Perugia 50, Cremonese 49, Cosenza 46, Crotone ed e Ascoli 43, Livorno 39, Venezia e Salernitana 38, Foggia 37, Padova 31 e Carpi 29 e Palermo (-35) 28.
Verdetti: Brescia e Lecce promosse direttamente in Serie A, Benevento, Pescara, HellasVerona, Spezia, Cittadella e Perugia qualificate per i play-off, Foggia, Padova, Carpi e Palermo retrocesse in Lega Pro.
La classifica finale dei marcatori: Donnarumma (Brescia) 25 reti, Coda (Benevento) 21, Mancuso (Pescara) 19, La Mantia (Lecce) 17, Nestorovski (Palermo) e Simy (Crotone) 14.