(daniele amadasi) Nel corso dell’ultima notte italiana e quindi nella serata latina di mercoledì 21 febbraio si è aggiudicata l’edizione 2018 della Recopa Sudamericana, l’equivalente della Supercoppa Europea targata Uefa.
A contendersi il titolo continentale per club i brasiliani del Gremio vincitori della Copa Libertadores e gli argentini dell’Independiente vincitori della Copa Sudamericana.
Terminata in pareggio la gara di andata disputata ad Avellaneda in Argentina nell’1-1 fra Independiente e Gremio dello scorso 15 febbraio deciso dalle reti di Luan (0-1 al 22′) e dall’autorete di Cortez (1-1 al 33′), la Recopa Sudamericana è stata decisa ai rigori al termine della gara di ritorno andata in scena a Porto Alegre in Brasile. Conclusi i tempi regolamentari e supplementari in parità per 0-0 e considerando la diversa regola fra gol segnati in casa e trasferta rispetto alle competizioni Uefa, Gremio ed Independiente si sono giocati il titolo dagli undici metri.
Per i brasiliani sono andati a segno Maicon, Cicero, Jael, Everton e Luan, per gli argentini i soli Gaibor, Meza, Domingo e Romero, considerando che è risultato decisivo ai fine del 5-4 finale il penalty sbagliato da Benitez.
Dopo l’edizione del 1996 per il Gremio si tratta della seconda vittoria della Recopa Sudamericana, per la quale riportiamo di seguito l’albo d’oro complessivo della manifestazione per numero di successi a partire dalla prima edizione targata 1989.
4 successi: Boca Juniors (Argentina).
2 successi: San Paolo (Brasile), River Plate (Argentina), Internacional Porto Alegre (Brasile), LDU Quito (Equador), Olimpia Asùncion (Paraguay) e Grêmio (Brasile).
1 successo: Cruzeiro (Brasile), Independiente (Argentina), Atlético Nacional (Colombia), Vélez Sarsfield (Argentina), Cienciano (Perù), Deportivo Colo-Colo (Cile), Nacional (Uruguay), Santos (Brasile), Corinthians (Brasile) ed Atlético Mineiro