(redazione) A due giornate dal termine della regular season la Lega Pro festeggia, dopo quella del Cittadella, anche la promozione della Spal, che ritrova la Serie “B” a 23 anni di distanza.
Girone “A”: con il Cittadella già promosso è piena bagarre per la corsa play-off con tre squadre racchiuse nel giro di due punti, Pordenone 59, Bassano 58 ed Alessandria 57. Fuori dai giochi il Padova, fermo a quota 51.
Per la zona play-out invece, non contando la già retrocessa Pro Patria (7 punti), oltre ad Albinoleffe (19) e Mantova (30) la post regular season dovrebbe vedere la presenza di Cuneo (33) e Pro Piacenza (35), considerando la quasi salvezza anticipata di Lumezzane (38) e Renate (39).
Penalizzazioni in corso: Pro Patria -3 punti.
Girone “B”: grazie al pareggio interno con l’Arezzo (1-1) di sabato pomeriggio la Spal ha ottenuto la matematica promozione in Serie “B” con due giornate di anticipo, lasciando a Pisa (59 punti) e Maceratese (58) la qualificazione ai play-off, fuori portata per contro dell’Ancona (50).
In zona salvezza, con il Savona (19) già retrocesso, oltre alla Lupa Roma (27) non sono ancora noti i nomi delle tre squadre che dovranno disputare i play-out, considerando che ad oggi ci sono cinque squadre nel giro di quattro punti (Tuttocuoio 34, Santarcangelo 33, Rimini 32, Prato 31 e L’Aquila 30).
Penalizzazioni in corso: Pisa -1, Rimini -2, Teramo -3, Santarcangelo -6, L’Aquila -7, Savona -13.
Girone “C”: con la capolista Benevento (66 punti) ad un solo passo dalla promozione in Serie “B”, impazza la corsa play-off che vede attualmente in prima fila Lecce (60), Foggia (59), Casertana (59) e Cosenza (56) per la conquista dei tre posti.
Sul fondo della classifica invece con i Castelli Romani (11) già retrocessi in Serie “D”, Ischia (21), Martina Franca (22) e Melfi (29) già certe dei play-out, resta solo da stabilire chi tra Catania, Monopoli e Catanzaro (tutte a quota 35 punti) dovrà sudarsi la salvezza alla post regular season.
Penalizzazioni in corso: Fidelis Andria -1, Benevento -1, Castelli Romani -1, Matera -1, Paganese -1, Martina Franca -3, Ischia -4, Akragas -5, Catania -10.
Regolamento: promosse direttamente in Serie “B” le prime tre di ogni girone, ai play-off promozione le seconde e terze classificate e le due migliori quarte; le ultime di ogni girone retrocesse direttamente in Serie “D”, ai play out salvezza le squadre classificatesi dal 14.esimo al 17.esimo posto.