(daniele amadasi) Nuovo appuntamento settimanale con le vicende del calcio estero che dopo aver salutato i trionfi del Paris Saint Germain in Ligue-1 francese e del Leicester in Premier League inglese, ha visto nell’ultimo fine settimana assegnare i titoli di Bundesliga ed Eredivisie a Bayern Monaco e PSV Eindhoven, rispettivamente neo campioni di Germania ed Olanda.
Premier League inglese: dopo aver vinto il titolo nella serata di lunedì scorso, il Leicester ha festeggiato in casa il suo primo storico scudetto superando l’Everton per 3-1 ed allungando a dieci punti il vantaggio sul Tottenham Hotspur secondo della classe e già qualificato alla pari dell‘Arsenal per la prossima Champions League.
Liga spagnola: perdendo sul campo del Levante (2-1) l’Atlético Madrid si è tirato fuori dalla volata per il titolo, che sarà assegnato al termine dell’ultima giornata, con il Barcellona (88) avanti di una lunghezza sul Real Madrid (87). Da segnalare che sia blaugrana che blancos giocheranno in trasferta i loro ultimi 90 minuti di campionato, rispettivamente a Granada e La Coruña.
Bundesliga tedesca: vincendo ad Ingolstadt per 2-1 ed approfittando dell’inaspettata sconfitta del Borussia Dortmund sul campo dell’Eintracht Francoforte (1-0), il Bayern Monaco si è proclamato campione di Germania per la 26.esima volta, la terza consecutiva.
Ligue-1 francese: con il PSG già campione, la 37.esima giornata ha certificato il secondo posto del Lione al termine del tennistico 6-1 rifilato al Monaco, ora terzo ed avvicinato dal Nizza nella corsa al posto che vale la qualificazione ai play-off di Champions League.
Eredivisie olandese: l’Ajax non va oltre il pareggio per 1-1 sul campo del Graafschap, regalando di fatto il campionato ed il titolo di campione d’Olanda 2016 al PSV Eindhoven, vittorioso per 3-1 in trasferta contro lo Zwolle. Classifica finale: PSV 84 punti, Ajax 82.
Primeira Liga portoghese: la corsa al titolo portoghese sarà decisa nell’ultima giornata, con il Benfica (2-0 al Martimo) primo della classe con 85 punti, due in più dello Sporting Lisbona (5-0 al Setúbal), secondo a quota 83.