(daniele amadasi) Nella giornata di venerdì 25 luglio a Firenze è stata presentata la stagione di Lega Pro 2025-2026 con la conferma della composizione dei tre gironi di Serie C, che vedrà ai nastri di partenza 60 squadre, mentre nel corso della giornata di ieri, lunedì 28 luglio, sono stati ufficializzati anche i calendari della Coppa Italia di Serie C e della regular season dei campionati, caratterizzata da 38 giornate, con il via nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 agosto 2025 e termine a domenica 26 aprile 2026.
Stagione 2025-2026 di Lega Pro – Serie C che riparte, dopo un’estata caratterizzata dai fallimenti del Brescia, della Lucchese e della Spal, con l’esordio ufficiale dell’Inter Under-23, con la presenza della neonata Union Brescia che ha rilevato nel cambio di denominazione societaria il titolo sportivo della Feralpi Salò e con quella della Salernitana dopo il burrascoso finale di stagione dei play-out di Serie B.
Come nella passata stagione tutte le gare della Serie C saranno integralmente coperte a livello televisivo da Sky Sport attraverso la sua doppia piattaforma Sky Tv e Now, mentre una gara di ogni giornata sarà trasmessa in chiaro sui canali della Rai.
A livello di statistiche da segnalare le tre massime distanze chilometri che nell’ambito dei singoli gironi spettanti nel Girone “A” alla tratta Vercelli-Trieste (490 km), nel Girone “B” alla tratta Torino-Campobasso (861 km) e nel Girone “C” alla tratta Trapani-Bergamo (1’600 km).
Sul fronte pronostici LaneRossi Vicenza, Ternana e Salernitana sono candidate al ruolo delle favorite per la corsa ai tre posti della promozione diretta, seppure come dimostrato nella scorso stagione, sia in regular season che nel corso dei play-off le sorprese, firmate nel caso specifico da Virtus Entella e Pescara, non sono mancate.
La composizione dei gironi della Lega Pro – Serie C 2025-2026.
Girone “A” (20 squadre): Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Union Brescia, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter Under-23, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto Franciacorta, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, LaneRossi Vicenza e Virtus Verona.
Girone “B” (20 squadre): Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Guidonia, Juventus Next Gen, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres e Vis Pesaro.
Girone “C” (20 squadre): Atalanta Under-23, Audace Cerignola, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura e Trapani.
@ Riproduzione Riservata