Serie B

Serie B: Palermo escluso dalla Covisoc, Venezia ripescato

(daniele amadasi)  Dalle anticipazioni alle conferme scandite dalla sentenza della Co.Vi.Soc. (Commissione Vigilanza Società Calcio Professionistiche) che ha decretato l’esclusione del Palermo dal prossimo campionato di Serie B 2019-2020, ripescando il Venezia, retrocesso in Serie C al termine dei play-out.

Dopo essere stato penalizzato di 20 punti a fine campionato passado dal terzo all’undicesimo posto con esclusione a prendere parte alla corsa promozione in Serie A attraverso i play-off, il club rosanero non è riuscito, nonostante il passaggio proprietario da Maurizio Zamparini a Walter Tuttolomondo  di Arkus Network, a dare le necessarie e richieste garanzie economiche per la partecipazione al prossimo campionato cadetto.
Così mentre nel capoluogo regionale siciliano è partita la corsa per la scelta della nuova sportiva a cui affidare il titolo calcistico per l’iscrizione al campionato di Serie D, in laguna a Venezia il Presidente Joseph Tacopina ha festeggiato la riammissione del suo club al prossimo campionato di Serie B, che ripartirà con il format a 20 squadre.

Abolita la versione a 19 squadre l’edizione 2019-2020 della seconda serie italiane vedrà difatti al via 20 squadre, considerando che unitamente alle 12 già note della passata stagione (Ascoli, Benevento, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Livorno, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Venezia), si sono aggiunte le tre retrocesse dalla Serie A (ChievoVerona, Empoli e Frosinone) e le cinque promosse dalla Serie C (Virtus Entella, Juve Stabia, Pordenone, Pisa e Trapani).
In attesa quindi dei colpi di mercato ci apprestiamo anche ad attendere l’ufficializzazione del nuovo calendario per una stagione calcistica cadetta che prenderà il via nel corso del fine settimana compreso fra venerdì 23 e domenica 25 agosto.