Lega Pro: Coppa Italia al Foggia, Cittadella promossa in “B”

(redazione)  Nuovo e consueto appuntamento del mercoledì con le vicende della Lega Pro, giunta alla 31.esima giornata e quindi a soli 270 minuti dal termine della regular season.
Vicende calcistiche che ripartono dalla doppia finale di Coppa Italia vinta dal Foggia grazie al 4-1 interno della gara di andata ed al pareggio per 4-4 del ritorno contro il Cittadella, che ieri sera nel posticipo serale di campionato ha tagliato, grazie al 3-1 al Pordenone, il traguardo della promozione in Serie “B”.
Di seguito invece i resoconti dei tre singoli gironi.

Girone “A”:  con il Cittadella già promosso in Serie “B” e la Pro Patria retrocessa in Serie “D”, rimangono aperte le corse play-off e play-out. Nel primo caso corsa a tre fra Bassano (58 punti), Alessandria (56) e Pordenone (56), seppure il Padova (51) coltivi ancora qualche speranza. Per i quattro posti play-out invece oltre alle già certe presenze di Albinoleffe (19)  e Mantova (27), è corsa a quattro tra Renate (36), Pro Piacenza (35), Lumezzane (35) e Cuneo (33) per evitare i due rimanenti posti.
Penalizzazioni in corso: Pro Patria -3 punti.

Girone “B”: alla capolista Spal (67 punti) manca solo la matematica per festeggiare la promozione in Serie “B”, considerando i nove punti di vantaggio sul Pisa (58), già con la testa ai play-off insieme alla Maceratese (57). Con il Savona già retrocesso in Serie “D”, a livello di play-out oltre alla Lupa Roma (24) rischiano tantissimo L’Aquila (29) e Prato (30), mentre il quarto nome dovrebbe uscire dalla cinquina composta da Santarcangelo (32), Rimini (33), Lucchese (33), Pistoiese (33) e Tuttocuoio (34).
Penalizzazioni in corso: Pisa -1, Rimini -2, Teramo -3, Santarcangelo -6, L’Aquila -7, Savona -13.

Girone “C”: per la corsa alla promozione diretta il Benevento (63) rimane avvantaggiato grazie al vantaggio sulle dirette concorrenti, ovvero Foggia (59), Lecce (57) e Casertana (56), impegnate tra l’altro nella corsa play-off.
Già retrocessi i Castelli Romani (11), con Ischia (21) e Martina Franca (22) già certe di giocare i play-out, per i rimanenti due posti salvezza concorrono in tre: Melfi (29), Monopoli (32) e Catania (32).
Penalizzazioni in corso:  Fidelis Andria -1, Benevento -1, Castelli Romani -1, Matera -1, Paganese -1, Martina Franca -3, Ischia -4, Akragas -5, Catania -10.

Regolamento:  promosse direttamente in Serie “B” le prime tre di ogni girone, ai play-off promozione le seconde e terze classificate; le ultime di ogni girone retrocesse direttamente in Serie “D”, ai play out salvezza le squadre classificatesi dal 14.esimo al 17.esimo posto.