(daniele amadasi) Nel corso della serata di ieri, mercoledì 18 novembre, si è conclusa la fase a gironi della seconda edizione della Uefa Nations League, che anche per la stagione 2020-2021 ha mantenuto il suo format con la suddivisione delle 55 nazioni partecipanti nella quattro serie di merito.
A livello di League “A” accedono alla Final Four in programma ad ottobre 2021 le quattro vincitrici dei gironi “A”, “B”, “C” e “D”, ovvero Italia, Belgio, Francia e Spagna, mentre ad oggi si conoscono solo i nomi di tre delle quattro nazioni retrocesse in League “B”, ovvero Bosnia-Erzegovina, Islanda e Svezia, alle quali si aggiungerà una fra Ucraina e Svizzera, considerando che la prevista gara in programma martedì 17 novembre è stata annullata dall’Uefa per via della positività al Covid-19 di ben otto giocatori della nazionale dell’est europeo guidata in panchina dall’ex rossonero Andriy Shevchenko.
Olanda, Polonia, Danimarca, Inghilterra, Portogallo (vincitore della prima edizione 2018-2019), Croazia e Germania mantengono la massima categoria europea, che per la terza stagione 2022-2023 vedrà anche la presenza delle quattro neo promosse dalla League “B”, ovvero Austria, Repubblica Ceka, Ungheria e Galles.
Nel prossimo mese di ottobre 2021, considerando che a giugno 2021 è prevista l’edizione 2020 dei campionati europei non disputati l’anno scorso per via della prima ondata della pandemia da Covid-19, l’Italia di Mister Roberto Mancini (assente nelle ultime due vittoriose gare contro Polonia e Bosnia Erzegovina ma sostituito egregiamente dal vice Alberico Evani) parteciperà quindi alla Final Four della UNL 2020-2021, che vedrà la disputa in gara unica delle due semifinali (mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre) e delle due finali (domenica 10 ottobre) per l’assegnazione delle medaglie del podio. Il 3 dicembre la Uefa sorteggerà gli abbinamenti delle semifinali e con molta probabilità confermare quali sedi delle quattro gare, due per parte, alle città italiane di Milano e Torino con protagonisti i rispettivi stadi del Giuseppe Meazza in San Siro e dello Juventus Stadium.
Di seguito tutti i verdetti della fase a gironi della Uefa Nations League 2020-2021.
League “A”, vincitrici dei quattro gironi qualificai per la Final Four: Italia, Belgio, Francia e Spagna.
League “A”, ultime classificate dei rispettivi gironi e retrocesse in League “B”: Bosnia-Erzegovina, Islanda, Svezia e Ucraina/Svizzera.
League “B”, vincitrici dei quattro gironi e promosse in League “A”: Austria, Repubblica Ceka, Ungheria e Galles.
League “B”, ultime classificate dei rispettivi gironi e retrocesse in League “C”: Irlanda del Nord, Slovacchia, Turchia e Bulgaria.
League “C”, vincitrici dei quattro gironi e promosse in League “B”: Montenegro, Armenia, Slovenia ed Albania.
League “C”, ultime classificate dei rispettivi gironi e dirottate ai play-out salvezza per la definizione dei due posti retrocessione in League “D”: Cipro, Estonia, Moldavia e Kazakhstan.
League “D”, vincitrici dei due gironi e promosse in League “C”: FarOer e Gibilterra.
L’albo d’oro della Uefa Nations League.
2018-2019 (1.a edizione): Portogallo
2020-2021 (2-a edizione): ?
@ Riproduzione Riservata