Uefa Champions League

Uefa Champions League: da stasera l’edizione 2024-2025 nella forma rivisitata a 36 squadre

(daniele amadasi)  Prenderà al via da questa sera, martedì 17 settembre, l’edizione 2024-2025 della Uefa Champions League con la rivisitata formula del girono unico a 36 squadre.

Inserite in quattro fasce di merito ogni squadra disputerà otto partite complessive, due in più rispetto al vecchio format a gironi, di cui quattro in casa e quattro in trasferta, affrontando due squadre di ogni fascia.
Al termine delle otto giornate di gare le prime otto squadre della classifica saranno qualificate direttamente per gli ottavi di finale della fase a play-off, mentre le 16 formazioni classificatesi dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno un turno preliminare dei sedicesimi di finale con match di andata e ritorno.
Le ultime otto della classifica termineranno invece la loro corsa europea, essendo stato abolito il passaggio nell’altra competizione Uefa targata Europa League.

Edizione 2024-2025 della Uefa Champions League che riparte con la caccia al titolo continentale conquistato nella passata stagione dal Real Madrid di Carlo Ancelotti e con ben cinque squadre italiane ai nastri di partenza, ovvero Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna, di cui riportiamo di seguito l’elenco delle relative otto avversarie.
Le avversarie dell’Inter: Red Bull Lipsia, Arsenal, Stella Rossa Belgrado e Monaco in casa, Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys Berna e Sparta Praga in trasferta.
Le avversarie della Juventus: Manchester City, Benfica, PSV Eindhoven e Stoccarda in casa, Red Bull Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa in trasferta.
Le avversarie del Milan: Liverpool, Bruges, Stella Rossa Belgrado e Girona in casa, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava in trasferta.
Le avversarie dell’Atalanta: Real Madrid, Arsenal, Celtic Glasgow e Sturm Graz in casa, Barcellona, Shakhtar Donetsk, Young Boys Berna e Stoccarda in trasferta.
Le avversarie del Bologna: Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco in casa, Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa in trasferta.

Come detto la nuova e rivisitata edizione della Uefa Champions League 2024-2025 prenderà al via da questa, con la suddivisione delle 18 partite della prima giornata su tre sere e come da seguente programma.
Così martedì 17 settembre: ore 18.45: Juventus – PSV Eindhoven e Young Boys Berna – Aston Villa, ore 21.00 Bayern Monaco – Dinamo Zagabria, Milan – Liverpool, Real Madrid – Stoccarda e Sporting Lisbona – Lille.
Così mercoledì 18 settembre: ore 18.45 Bologna – Shakhtar Donetsk e Sparta Praga – Red Bull Salisburgo, ore 21.00 Brugge – Borussia Dortmund, Celtic Glasgow – Slovan Bratislava, Manchester City – Inter e Paris Saint Germain – Girona.
Così giovedì 19 settembre: ore 18.45 Stella Rossa Belgrado – Benfica e Feyenoord – Bayer 04 Leverkusen, ore 21.00 Atalanta – Arsenal, Atlético Madrid – Red Bull Lipsia, Monaco – Barcellona e Brest – Sturm Graz.

A seguire le altre sette giornate di gare programmate ad ottobre (martedì 1, mercoledì 2, martedì 22 e mercoledì 23), novembre (martedì 5, mercoledì 6, martedì 26 e mercoledì 27), dicembre (martedì 10 e mercoledì 11) e gennaio (martedì 21, mercoledì 22 e mercoledì 29).
Da febbraio spazio ai play-off con la disputa del primo turno eliminatorio dei sedicesimi di finale e poi con il tabellone completo ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno a partire dagli ottavi di finale, sino alla data di sabato 31 maggio 2025, serata nella quale con il fischio di inizio fissato alle ore 21.00 si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (Germania) la finalissima della 70.esima edizione della Uefa Champions League,

@ Riproduzione Riservata