Serie B: Sassuolo e Pisa promosse in A, Sampdoria, Cittadella e Cosenza retrocesse in C

(daniele amadasi)  Con la disputa della 38.esima ed ultima giornata di regular season si è concluso ieri sera il campionato 2024-2025 di Serie B, portando ai suoi primi importanti verdetti, a partire dalle promozioni dirette in Serie A di Sassuolo e Pisa.

La terza squadra promossa in massima serie uscirà invece dalla disputa dei play-off che vedono qualificate Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo e che vedranno la disputa di un turno eliminatorio (quarti di finale), prima delle semifinali e della finale.
Salutano il campionato cadetto in veste di squadre direttamente retrocesse in Serie C – Lega Pro la Sampdoria, il Cittadella ed il Cosenza, mentre Frosinone e Salernitana disputeranno lo spareggio salvezza attraverso i play-out al fine di evitare il quarto ed ultimo posto retrocessione.

La classifica finale della regular season di Serie B (38 giornate): Sassuolo 82 punti, Pisa 76, Spezia 66, Cremonese 61, Juve Stabia 55, Catanzaro 53, Cesena 53, Palermo 52, bari 48, Alto Adige Bolzano 46, Modena 45, Carrarese 45, Reggiana 44,  Mantova 44, Brescia 43, Frosinone 43, Salernitana 42, Sampdoria 41, Cittadella 39 e Cosenza 30.

Così ai play-off (primo turno): Juve Stabia – Palermo e Catanzaro  – Cesena. Spezia e Cremonese già qualificate per le semifinali.
Così ai play-off (spareggio diretto): Frosinone – Salernitana.

@ Riproduzione Riservata