(daniele amadasi) Archiviate le 42 giornate di regular season con le promozioni dirette in Serie “A” di Cagliari e Crotone e le retrocessioni di Lega-Pro di Modena, Livorno e Como in Lega Pro, il campionato di Serie “B” è pronto a dare il via alla sua post season, firmata play-off e play-out.
In palio il restante posto promozione in massima serie dopo le retrocessioni di Carpi, Frosinone ed Hellas Verona e quello salvezza, per evitare l’ultima scalata in Lega Pro.
A livello di play-off si partirà tra oggi e domani con le dispute delle gare uniche dei quarti di finale con le sfide Bari-Novara e Cesena-Spezia, considerando che Trapani e Pescara sono già qualificate per le semifinali.
Per la finale play-out invece spazio tra sabato 4 e mercoledì 8 giugno alla doppia sfida Salernitana-Lanciano, con andata in Abruzzo e ritorno in Campania.
Calcio giocato a parte, segnaliamo l’ennesima indagine sulle vicende del calcio scommesse, che ha visto nella giornata di ieri l’apertura di un nuovo filone di indagini su due gare del campionato cadetto 2013-2014 (Avellino-Reggina 3-0 e Modena-Avellino).
La classifica finale del campionato di Serie “B”: Cagliari 83 punti, Crotone 82; Trapani 73; Pescara 73; Bari e Cesena 68; Spezia 66; Novara (-2) 65; Virtus Entella 64; Perugia 55; Brescia 54; Ternana 53; Avellino e Vicenza 49; Ascoli 47; Latina e Pro Vercelli 46; Salernitana 45; Virtus Lanciano (-4) 44; Livorno e Modena 42; Como 33.
Verdetti: Crotone e Cagliari promossi in Serie “A”, Livorno, Modena e Como retrocessi in Lega-Pro. Trapani, Pescara, Bari, Cesena, Spezia e Novara ai play-off, Salernitana e Virtus Lanciano ai play-out.
La classifica finale marcatori: G. Lapadula (Pescara) 27 reti; D. Cacia (Ascoli) e F. Caputo (Virtus Entella) 17; A. Budimir (Crotone) e S. Ganz (Como) 16; M. Coda (Salernitana) e D. Vantaggiato (Livorno) 15.