Serie B: Frosinone e Genoa promosse in A, ora spazio a play-off e play-out

(daniele amadasi) Frosinone e Genoa promosse direttamente in Serie A, Bari, Parma, Cagliari, Alto Adige, Reggina e Venezia ai play-off, Benevento, Spal e Perugia retrocesse in Serie C, Brescia e Cosenza ai play-out salvezza: questo il resoconto della regular season 2022-2023 del campionato di Serie B.
Fuori all’ultima giornata dalla corsa play-off il Palermo, mentre Cittadella, Ternana, Como, Ascoli, Pisa e Modena si sono guadagnate la permanenza in cadetteria.

In aggiunta quindi ai primi cinque verdetti insindacabili di promozioni e retrocessioni diretti, la Serie B rimane in attesa di conoscere gli ultimi due verdetti stagionali per scoprire chi insieme a Frosinone e Genoa giocherà l’anno prossima nella massima serie e chi invece raggiungerà mestamente Benevento, Spal e Perugia in Serie C.
Per la lotta promozione sarà play-off a sei squadre con Bari ed Parma già qualificate per la doppia sfida delle semifinali, mentre Cagliari, Alto Adige, Reggina e Venezia dovranno contendersi il passaggio del turno al termine della gara unica dei quarti di finale.
Match di andata e ritorno anche per i play-out che mettono in palio la salvezza nello scontro fra Brescia e Cosenza, con i calabresi già capaci l’anno scorso di mantenere la categoria avendo la meglio sul Vicenza nella doppia sfida ed a proposito di paralleli con lo scorso campionato va specie notare che dodici mesi fa Brescia, Benevento e Perugia giocavano per i play-off promozione in Serie A.

La classifica finale della regular season della Serie B 2022-2023: Frosinone 80 punti, Genoa 73; Bari 65, Parma 60, Cagliari 60, Alto Adige 58, Reggina 50, Venezia 49; Palermo 49, Modena 48, Pisa 47, Ascoli 47, Como 47, Ternana 43, Cittadella 43, Brescia 40, Cosenza 40, Perugia 39, Spal 38 e Benevento 35.
Verdetti: Frosinone e Genoa promossi in Serie “A” 2023-2024; Perugia, Spal e Benevento retrocesse in Serie “C” 2023-2024.
Così ai play-off: Bari vs AltoAdige/Reggina e Parma vs Cagliari/Venezia.
Così ai play-out: Brescia – Cosenza

@ Riproduzione Riservata