Serie B

Serie B: con Brescia-Perugia via al format a 19 squadre

(daniele amadasi) Con Brescia-Perugia prende al via da questa sera, venerdì 24 agosto, il campionato di Serie B 2018-2019 nel suo nuovo format a 19 squadre, dopo la scelta della Federcalcio, di bloccare i ripescaggi e di non procedere alla sostituzione delle fallite Avellino, Bari e Cesena.

Le restanti otto gare della prima giornata verranno giocate invece fra domani (Cremonese-Pescara, Salernitana-Palermo e Venezia-Spezia), domenica 26 (Verona-Padova, Ascoli-Cosenza, Cittadella-Crotone e Foggia-Carpi) e lunedì 27 (Benevento-Lecce).
Turno di riposo per il Livorno in una Serie B caratterizzata altresì dalla partenza con penalizzazione in classifica di otto punti da parte del Foggia e dalla conferma di mantenere inalterato il numero delle tre promozioni e delle quattro retrocessioni.
Il tutto in attesa di capire se dalla prossima stagione il campionato cadetto tornerà nel suo originale format a 22 squadre a seguito delle sette annunciate promozioni dalla Serie C (le due per girone più la vincente dei play-off).

Al termine delle 38 giornate di regular season le prime due classificate verranno promosse in Serie A, mentre le sei squadre dalla terza all’ottava posizione prenderanno parte ai play-off per il terzo ed ultimo posto promozione.
Di contro le ultime tre classificate saranno retrocesse direttamente in Serie C, mentre l’ultimo posto salvezza sarà deciso dai play-out, disputati dalla quart’ultima e dalla quint’ultima. In pratica la cosiddetta zona neutra a cavallo fra promozione diretta, play-off, play-out e retrocessione diretta è ridotta quest’anno a sole sei piazze, dalla nona alla quattordicesima.

Premesse che porteranno ad un aumento delle difficoltà di un campionato di seconda serie per storicità già complicato di suo e caratterizzato ogni anno da una serie di importanti e clamorose sorprese.
Su queste basi fare delle previsioni appare molto azzardato, seppure possiamo sbilanciarci nell’inserire nelle prime due file delle candidate alla promozione in Serie A le tre neo retrocesse Benevento, Crotone ed Hellas Verona ed il Palermo, finalista degli ultimi play-off. Come possibili outsider in ottica play-off punteremmo invece su Brescia, Cremonese, Pescara e Spezia.
A livello di lotta salvezza invece oltre alle tre neo promosse Lecce, Livorno e Padova inseriamo il ridimensionati Carpi e Cittadella.