(daniele amadasi) Sarà, forse, per la prossima settimana, perchè al termine della 35.esima giornata di Serie A l’appuntamento della festa scudetto della Juventus è saltato.
Questo il principale lascito della quart’ultima giornata di Serie “A” che ha visto la Juventus pareggiare in casa allo Stadium per 1-1 (con pareggio bianconero di Higuain al minuto 92′) il derby contro un indomito Torino interrompendo la striscia record di 33 vittorie consecutive interne in campionato e le due dirette inseguitrici, Roma (4-1 a San Siro con doppietta di Dzeko) e Napoli (3-0 al San Paolo al Cagliari con doppietta di Mertens) ridurre il proprio svantaggio dalla capolista a 7 ed 8 punti.
Nulla di fatto invece per la corsa al settimo posto con qualificazione agli scomodi preliminari estivi di Europa League, con Milan ed Inter (0-1 a Marassi dal Genoa) e Fiorentina (2-2 a Reggio Emilia con il Sassuolo) racchiuse ora nel giro di tre punti.
Per contro sempre più interessante la lotto salvezza perchè oltre al Genoa sono andate alla vittoria anche Empoli (3-1 al Bologna) e Crotone (1-0 a Pescara).
Infine nelle altre tre gare della 35.esima giornata, pareggi per 1-1 in Udinese-Atalanta e ChievoVerona-Palermo e goleada della Lazio nel 7-3 alla Sampdoria con doppiette di Immobile e Quagliarella.
L’attuale classifica di Serie A: Juventus 85 punti; Roma 78; Napoli 77; Lazio 70; Atalanta 65; Milan 59; Inter e Fiorentina 56; Torino 50; Sampdoria 46; Udinese 44; Cagliari 42; ChievoVerona 41; Sassuolo 40; Bologna 38; Genoa 33; Empoli 32; Crotone 28; Palermo* 20; Pescara 14*. *=retrocessa in Serie B
L’attuale classifica marcatori di Serie A: Edin Dzeko (Roma) 27; Andrea Belotti (Torino) e Dries Mertens (Napoli) 25; Gonzalo Higuain (Juventus) e Mauro Icardi (Inter) 24; Ciro Immobile (Lazio) 22.
La prossima 36.esima giornata di Serie A (13-14 maggio): Fiorentina-Lazio, Atalanta-Milan, Inter-Sassuolo, Bologna-Pescara, Cagliari-Empoli, Crotone-Udinese, Palermo-Genoa, Sampdoria-ChievoVerona, Torino-Napoli e Roma-Juventus