Serie A: countdown calciomercato con l’Inter campione invernale

(daniele amadasi)  Archiviate le diciannove giornate del girone di andata di Serie A con l’Inter campione d’inverno e con le due settimane di sosta campionato, da lunedì 3 gennaio 2022 prenderà al via la sessione invernale del calciomercato, che durerà quattro settimane, sino quindi a lunedì 31 gennaio.

Poco meno di un mese a disposizione dei club della massima serie per depositare in Lega Calcio i nuovi contratti in quella sessione di mercato che viene denominata di riparazione, avendo lo scopo primario di correggere gli errori fatti durante la precedente sessione estiva e di limitare i danni di eventuali e pesanti infortuni incorsi nella prima parte di stagione.
Da questo punto di pista pare evidente attendersi importanti operazioni da parte di Juventus e Napoli per quel che concerne le prime posizioni della classifica, di Genoa, Cagliari e Salernitana per provare a ribaltare le sorti di una graduatoria che ad oggi le vedrebbe condannate alla retrocessione.
A livello di primi affari in via di ufficializzazione segnaliamo invece quelli dell’esterno offensivo Jeremie Boga dal Sassuolo all’Atalanta, del terzino Andrea Conti dal Milan all’Empoli e e del 24.enne esterno destro inglese Ainsley Maitland-Niles dall’Arsenal alla Roma.
Serie di operazioni che saranno tutte sotto i riflettori della Guardia di Finanza dopo le recenti indagini effettuati nelle sedi di Juventus, Inter e della Lega Calcio per approfondire le problematiche inerenti le cosiddette plusvalenze, figlie di gonfiate valutazioni di mercato atte ad aggirare, in modo comunque non punibile, i cavalli economici e finanziari dei bilanci delle società di Serie A e non solo.

L’attuale classifica della Serie A 2021-2022 al termine del girone di andata: Inter 46 punti, Milan 42, Napoli 39, Atalanta 38, Juventus 34, Fiorentina e Roma 32, Lazio 31, Empoli e Bologna 27, Torino 25, Hellas Verona e Sassuolo 24, Udinese* e Sampdoria 20, Venezia 17, Spezia 16, Genoa 11, Cagliari 10 e Salernitana* 8. *=una gara in meno.

Così alla ripresa di giovedì 6 gennaio 2022 per la 20.esima giornata: ore 12.30 Bologna-Inter e Sampdoria-Cagliari, ore 14.30 Lazio-Empoli e Spezia-Verona, ore 16.30 Atalanta-Torino e Sassuolo-Genoa, ore 18.30 Milan-Roma e Salernitana-Venezia, ore 20.45 Fiorentina-Udinese e Juventus-Napoli.

@ Riproduzione Riservata