(daniele amadasi) Con il ritrovo della Fiorentina si apre ufficialmente la stagione 2018-2019 della Serie A al via con una serie non indifferenti di punti di domanda, sia a livello nazionale che non.
Nel primo caso rientra di fatto la questione Parma alle prese con il procedimento federale in corso per via dell’accusa di responsabilità oggettiva post il match Spezia-Parma che potrebbe costare la promozione in massima serie da parte dei ducali a favore del Palermo.
Nel secondo caso rientra invece la squalifica del Milan da parte dell’Uefa per la violazione del regolamento del Fair Play Finanziario, con la conseguente ammissione diretta dell’Atalanta alla fase eliminatoria a gironi della Uefa Europa League e l’iscrizione della Fiorentina ai turni preliminari della seconda coppa europea per club a livello di importanza, dopo la Uefa Champions League.
Con queste premesse e mancate certezze, inizia oggi, lunedì 2 luglio 2018 la nuova stagione della Serie A, targata dalla Fiorentina, prima squadra a ripartire.
A seguire poi Atalanta, il neopromosso Empoli e l’Udinese nella giornata di mercoledì 4 luglio, Cagliari, ChievoVerona e Roma giovedì 5 luglio, il Bologna venerdì 6, la Juventus campione in carica da sette di fila, il Parma e la Spal sabato 7 luglio, il Torino domenica 8, Genoa, Inter, Milan e Sampdoria lunedì 9, il Napoli 10 martedì 10 luglio, la Lazio mercoledì 11, il Sassuolo sabato 14 luglio ed infine il Frosinone martedì 17 luglio.
Da segnalare a livello di big che Inter, Juventus, Milan e Roma svolgeranno i propri raduni estivi in casa nei rispettivi centri sportivi di proprietà di Appiano Gentile, della Continassa, di Milanello e di Trigoria, mentre solo la Lazio ed il Napoli andranno veramente in ritiro fuori sede, rispettivamente ad Auronzo di Cadore (Belluno) e Dimaro (Trento).