(luca rolandi) Non ce ne voglia papa Francesco, ma il Real Madrid, vincitore del suo quarto trofeo in un anno, ha spazzato via senza eccessive fatiche il suo San Lorenzo de Almagro nella finale mondiale per Club. L’ennesima perla del mite e invincibile Carletto Ancelotti.
Senza strafare, e senza particolari sforzi, il Real Madrid di Carlo Ancelotti si prende il mondo e si ritaglia un posto nella storia del calcio, conquistando a Marrakech il 18/o titolo internazionale, come il Milan e il Boca Juniors ad un passo dai 19 titoli degli egiziani dell’Al Ahly .
Il San Lorenzo de Almagro, detentore della Libertadores, la coppa dei campioni sudamericana, nulla ha potuto contro i vincitori dell’ultima Champions che, con un gol per tempo, hanno chiuso i conti. Un colpo di testa di Sergio Ramos, dopo 37′ di gioco, e un gol di Gareth Bale, al 6′ della ripresa, hanno condannato gli argentini a una sconfitta annunciata, ma comunque onorevole. La squadra per la quale tifa Papa Francesco ha tenuto bene il campo, per circa mezz’ora è anche riuscita a limitare i danni, poi si è limitata a reggere l’impatto contro avversari di ben altro livello tecnico.
Il tedesco Tony Kroos, l’uomo al quale Ancelotti ha consegnato in estate le chiavi del centrocampo dei ‘Galacticos’ (a discapito di Xabi Alonso), ha disegnato geometrie perfette e, come spesso gli accade, ha propiziato il gol del vantaggio, con una perfetta esecuzione di un calcio d’angolo, ‘trasformato’ da Sergio Ramos, lo stesso che aveva avviato la rimonta del Madrid contro i cugini dell’Atletico, nella finale di Champions del maggio scorso. Con questa vittoria il Real è ad un passo dagli egiziani nel 2015 cercherà, c’è da scommetterci, cercherà di scalzarli dal trono.
Considerazioni finali su questa nuova formula che dal 2005 ha sostituito la finale secca tra i campioni d’Europa e i vincintori della Libertadores. Fino alla doppia finale tra Milan e Boca Juniors e forse i successi di Corinthians e San Paolo, la coppa è stata all’altezza della sua fama. Poi obiettivamente la deriva è stata evidente. Squadre come il Mazembe (avversario dell’Inter nel 2010), lo stesso San Lorenzo o Raja Casablanca lo scorso anno hanno fatto diventare un torneo prestigioso, una passerella molto gradita a sponsor e televisioni ma per nulla interessante per i tifosi. Utile solo ad aggiornare gli albi d’oro.
La Classifica delle squadre di calcio più titolate al mondo …
19 titoli – Al Ahly (Cairo; Egitto).
18 titoli – Real Madrid (Spagna).
18 titoli – Milan: 7 Champions; 2 Coppa Coppe; 5 Supercoppe europee; 3 Intercontinentali; 1 Mondiale per club.
18 titoli – Boca Juniors (Buenos Aires, Argentina).
16 titoli – Independiente (Avellaneda, Argentina).
14 titoli – Barcellona (Spagna).
… e della altre squadre italiane
11 titoli – Juventus: 2 Champions; 1 Coppa Coppe; 3 Coppe Uefa; 2 Supercoppe europee; 2 Intercontinentali; 1 Intertoto.
9 titoli – Inter: 3 Champions; 3 Coppe Uefa; 2 Intercontinentali; 1 Mondiale per club.