(daniele amadasi) A fine settembre il Milan dopo un avvio di campionato non certo ottimale aveva trovato un primo capro espiatorio nel preparatore atletico Emanuele Marra, licenziato in tronco dopo tanti anni di servizio in rossonero.
Nel corso della mattinata di ieri invece, dopo lo 0-0 interno contro il Torino e con una classifica sempre più deficitaria (settimo posto in classifica a quota 20 punti alla pari di Bologna e ChievoVerona dopo 14 giornate di campionato), il Milan ha deciso di esonerare anche il proprio allenatore Vincenzo Montella, affidando la squadra a Gennaro Gattuso, attraverso il seguente comunicato stampa “AC Milan comunica l’esonero del Signor Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Al Signor Montella vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività fin qui svolta con il suo staff per l’impegno, la serietà, la correttezza professionale. La conduzione tecnica della Squadra è affidata al Signor Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale AC Milan rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro. Domani (oggi per chi legge” la Conferenza Stampa di presentazione presso la sede di allenamento di AC Milan a Milanello”.
E’ terminata quindi così dopo un anno e mezzo e con una Supercoppa Italiana in bacheca (dicembre 2016) l’avventura di Vincenzo Montella alla guida dei rossoneri, presa nell’estate del 2016 dopo le esperienze più o meno positive targate Fiorentina e Sampdoria. Al posto di Montella quindi arriva Gennaro Gattuso, classe 1978, che archiviata la sua prima esperienza italiana sulla panchina del Pisa (stagioni 2015-2016 e 2016-2017) era ritornato in rossonero in qualità di allenatore della formazione Primavera.
L’esordio in panchina di “ringhio” Gattuso, presentato oggi alla stampa, avverrà domenica 3 dicembre alle ore 12.30 al Vigorito di Benevento contro le streghe giallorosse ultime della classifica di Serie A e sinora sempre sconfitte in campionato.