(daniele amadasi) Si è svolto oggi nella sede della Swiss Tech Convention Centre di Losanna, il sorteggio della Nations League 2018-2019, la nuova manifestazione europea per nazionali organizzata dall’Uefa con l’intento di sostituire le gare amichevoli continentali creando a tutti gli effetti un vero e proprio campionato, con relative serie e categorie di merito, con assegnazione del titolo e la determinazione di promozioni e retrocessioni.
Il format della Nations League 2018-2019 prevede che le 55 nazionali europee facenti capo all’Uefa, siano suddivise in quattro categorie: 12 in Lega A, 12 in Lega B, 15 in Lega C e 16 Lega D, facendo si che ci siano solo gare fra squadre di pari fascia o livello ranking europeo.
A loro volta poi ogni serie sarà composta da 4 gironi composti da 3 squadre in Lega A e B e da 4 squadre in Lega C e D.
Le sei giornate di regular season verranno disputate a settembre (6-8 e 9-11), ad ottobre (11-13 e 14-16) e novembre (15-17 e 18-20) con match di andata e ritorno, mentre le Final Four che assegnerà il titolo attraverso due semifinali ed una finale in gara unica è programmata dal 5 al 9 giugno 2019.
Alle quattro nazionali vincitrici dei campionati di Lega A, B, C e D la Uefa assegnerà di diritto un posto per la disputa della fase finale di Euro 2020, mentre i restanti 20 posti della rassegna continentale saranno decisi attraverso la classica disputa delle vere e proprie qualificazioni europee (in programma da marzo a novembre 2019), considerando che i 10 gironi eliminatori, composti da 5 o 6 squadre, verranno sorteggiati ad inizio dicembre 2018 proprio in base alle teste di serie determinate dalla regular season della Nations League.
Tornando al format della Nations League segnaliamo che a livello di Lega A, campionato che vede la presenza dell’Italia, al termine della fase a gironi le prime quattro classificate saranno ammesse ai play-off per l’assegnazione del titolo, mentre le ultime quattro saranno retrocesse in Lega B.
Alla stessa maniera Lega B e Lega C definiranno le rispettive quattro squadre da promuovere e retrocedere, mentre a livello di Lega D ci saranno logicamente solo 4 promozioni.
Come da programma dell’Uefa la Nations League verrà disputata ogni due anni, per cui dopo la prima edizione inaugurale del 2018-2019, la seconda verrà disputata nella stagione 2020-2021.
Di seguito ed infine riportiamo la composizione dei Gironi della UNL 2018-2019 al termine di un sorteggio caratterizzato dalla scelta politica e logistica di non inserire in Lega B la Russia nel girone dell’Ucraina ed in Lega C la Norvegia in quello della Finlandia.
Lega A (12 squadre).
Gruppo “1”: Germania, Francia ed Olanda.
Gruppo “2”: Belgio, Svizzera ed Islanda.
Gruppo “3”: Portogallo, Italia e Polonia.
Gruppo “4”: Spagna, Inghilterra e Croazia.
Lega B (12 squadre).
Gruppo “1”: Slovacchia, Ucraina e Repubblica Ceca.
Gruppo “2”: Russia, Svezia e Turchia.
Gruppo “3”: Austria, Bosnia-Erzegovina ed Irlanda del Nord.
Gruppo “4”: Galles, Eire e Danimarca.
Lega C (15 squadre).
Gruppo “1”: Scozia, Albania ed Israele.
Gruppo “2”: Ungheria, Grecia, Finlandia ed Estonia
Gruppo “3”: Slovenia, Norvegia, Bulgaria e Cipro
Gruppo “4”: Romania, Serbia, Montenegro e Lituania.
Lega D (16 squadre).
Gruppo “1”: Georgia, Lettonia, Kazakistan ed Andorra.
Gruppo “2”: Bielorussia, Lussemburgo , Moldavia e San Marino.
Gruppo “3”: Azerbaigian, Isole Fær Øer, Malta e Kosovo.
Gruppo “4”: Macedonia, Armenia, Liechtenstein e Gibilterra.