(daniele amadasi) Da oggi, venerdì 7 giugno, prendono al via i Mondiali di calcio Femminile di Francia 2019.
Ottava edizione della massima kermesse femminile che per un mese intero, sino alla finalissima di domenica 7 luglio, terrà vivo l’interesse del calcio estivo in generale.
Ventiquattro le nazionali ai nastri di partenza, suddivise in sei gironi eliminatori da quattro squadre che oltre alla Francia padrona di casa vedono la presenza degli Stati Uniti campionesse mondiali in carica e della nostra Italia.
Nelle sette precedenti edizioni tre successi degli Stati Uniti (1991, 199 e 2015), due della Germania (2003 e 2007) ed uno a testa per Norvegia (1995) e Giappone (2011), per una rosa veramente ristretta di serie candidate alla vittoria considerando che le sei edizioni dei tornei Olimpici sinora disputati hanno visto anche in questo caso i soli successi di Stati Uniti (4 nelle edizioni 1996, 2004, 2008 e 2012), Norvegia (2000) e Germania (2016).
La fase iniziale di qualificazione a gironi che si svolgerà da questa sera con la sfida inaugurale di Parigi tra la Francia e la Sud Corea a giovedì 20 giugno, prevederà la disputa complessiva di 36 gare; a seguire la fase play-off ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale considerando che passeranno il turno le prime due classificate di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze. Sedici gare che fra ottavi di finale (22-25 giugno), quarti (27-29 giugno), semifinali (2-3 luglio) e finali (6-7 luglio) assegneranno il titolo mondiale 2019. .
L’Italia diretta da Milena Bartolini e capitana da Sara Gama (Juventus Woman), è stata inserita nel Gruppo “C”, dovendo affrontare nell’ordine l’Australia domenica 9 giugno alle ore 13.00 a Valenciennes, la Giamaica venerdì 14 giugno alle ore 21.00 a Reims ed il Brasile martedì 18 giugno alle ore 21.00 ancora a Valenciennes.
Le 23 azzurre convocate per la rassegna mondiale.
Portieri (3): Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia) e Rosalia Pipitone (Roma).
Difensori (7): Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Elena Linari (Atlético Madrid) e Linda Cimini Tucceri (Milan).
Centrocampiste (8): Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina), Martina Rosucci (Juventus) ed Annamaria Serturini (Roma).
Attaccanti (5): Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Milan) e Stefania Tarenzi (ChievoVerona).
Queste invece le composizioni degli altri cinque raggruppamenti della fase eliminatoria di Francia 2019.
Gruppo “A”: Francia, Sud Corea, Norvegia e Nigeria.
Gruppo “B”: Germania, Cina, Spagna e Sud Africa.
Gruppo “D”: Inghilterra, Scozia, Argentina e Giappone.
Gruppo “E”: Canada, Camerun, Nuova Zelanda ed Olanda.
Gruppo “F”: Stati Uniti, Thailandia, Cile e Svezia.