Femminile

Femminile: Coppa Italia alla Fiorentina, il Brescia vende il titolo sportivo

(daniele amadasi)  Con la disputa della finalissima di Coppa Italia e dei play-off della Serie B si è conclusa la stagione 2017-2018 calcistica femminile 2017-2018 caratterizzata dalla vittoria dello scudetto della Serie A da parte dell’esordiente Juventus Woman.

Andando in ordine cronologico dopo il primo spareggio salvezza di Serie A vinto per 3-2 dal Pink Bari nei confronti del Ravenna (retrocesso direttamente in Serie B insieme all’Empoli) e dopo lo spareggio scudetto di Novara di domenica 20 maggio fra Juventus e Brescia,  lo scorso sabato 26 maggio è andata in scena a Noceto (Parma) la finalissima della Coppa Italia, vinta dalla Fiorentina per 3-1 sul Brescia che nel giro di sei giorni ha di fatto perso la possibilità di poter vincere uno dei due trofei nazionali.

A livello di Serie B invece sono andati in scena i play-off promozioni che hanno visto la promozione di Orobica Bergamo e Florentia in Serie A grazie ai successi ai danni di Roma (3-0) e Pro San Bonifacio (6-5 dopo i rigori).
A seguire poi le sfide spareggio promozione-retrocessione per la definizione dei due ultimi nominativi delle squadre da iscrivere all’edizione 2018-2019 della Serie A, che hanno visto il successo del Sassuolo (3-0 alla Roma) e del Pink Bari (3-1 alla Pro San Bonifacio) con relativo mantenimento della categoria.

Stagione calcistica femminile 2017-2018 chiusa quindi con tutti i verdetti e con la ridefinizione dei due prossimi campionati di Serie A e Serie B seppure con molte novità in corso.
La principale riguarda il fatto che i due nuovi massimo e cadetto torneo femminile dovrebbero vedere la creazione di una nuova Lega distaccata dalla Lega Nazionale Dilettanti, in considerazione della volontà di arrivare ben presto al professionismo del calcio in rosa italiano.
La seconda novità invece fa capo al Brescia ed alla scelta da parte della società lombarda di vendere il proprio titolo sportivo di Serie A per un milione di €uro. Fra le probabili acquirenti le squadre femminile di Inter, Milan e Cagliari.

In attesa quindi degli sviluppi della cessione del titolo sportivo del Brescia e della programmazione della prossima Uefa Women’s Champions League (vinta per la terza volta consecutiva dalle ragazze del Lione) con la presenza delle nostre Juventus e Fiorentina, registriamo ad oggi la presenza di undici squadre alla prossima Serie A (Juventus Woman,  Tavagnacco Udine,  Fiorentina, Mozzanica Atalanta,  Valpolicella Chievo, ASD Verona, Res Roma, Sassuolo, Pink Bari, Orobica Bergamo e Florentia) e di dodici alla Serie B (Ravenna, Empoli, Roma, Pro San Bonifacio, Arezzo, Lavagnese, Inter Milano, Milan Ladies, Fortitudo Mozzecane, Castelvecchio, Lazio Woman e Roma Decimoquarto).