Coppe Europee: Napoli e Roma tonfi europei

(luca rolandi) E’ bene giudicare a freddo e con razionalità, senza farsi prendere da sentimenti ed emozioni la tre giorni di coppe europee targata Champions ed Europa League. La crudeltà dei risultati la dice lunga sullo stato del calcio nazionale.
Il Napoli esce sconfitto al San Paolo per 3-1 dal Real Madrid e saluta la Champions League che ritroverà solo la prossima stagione. Tanti rimpianti per un ottimo primo tempo, il solito grande Mertens, ma alla fine il risultato non è in discussione e la doppietta di Ramos e il sigillo di Morata sono la conferma che le superpotenze del calcio continentale risiedono altrove.
I campioni giocano in Spagna e questo turno lo ha confermato ancora una volta di più. Se i ragazzi di Sarri hanno fatto il possibile contro i bianchi di Zizou Zidane, incredibile è stata la rimonta del Barcellona di Messi e Luis Enrique. Dopo il 4-0 di Parigi quasi nessuno avrebbe ipotizzato una remuntada del genere. Eppure è successo. Merito al leggendario Barcellona e alla pochezza di un Paris Saint Germain “piallato” alla stregua di una squadra materasso.
Insieme a Real e Barca, in carrozza passa il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco che disintegra l’Arsenal a Londra con un umiliante 5-1. La prossima settimana toccherà alla Juve tenere alto l’onore di un calcio azzurro allo sbando.

In Europa League la Roma crolla a Lione per 4-2. Subisce l’iniziale svantaggio poi con Salah e Fazio ribalta il risultato e tutto sembra essere orientato ad un trionfo gialorosso. Invece arriva il tonfo dei ragazzi di Spalletti che spariscono e Tolisso, Lacazette e Fekir mandano all’aria tutti i piani dei capitolini.

Tutti i risultati della tre giorni di coppe europee su www.uefa.com