Juventus-Lazio

Coppa Italia: Juventus-Lazio, una poltrona per due

(daniele amadasi)  Si assegnerà questa sera all’Olimpico di Roma l’edizione 2017 della Coppa Italia: in campo dalle ore 21.00 sotto la direzione arbitrale di Tagliavento, Juventus-Lazio.
Le ultime due edizioni della coppa nazionale sono state vinte dalla Juventus nel corso dei tempi supplementari, nel 2015 proprio contro la Lazio per 2-1 con rete decisiva di Matri e nel 2016 contro il Milan per 1-0 con rete vincente di Morata. La Juventus va a caccia della sua 12.esima Coppa Italia e dell’impresa di vincere per tre volte la manifestazione, sinora mai successo.
La Lazio invece dopo la finale persa nel 2015 cerca il riscatto ed il suo settimo trionfo in assoluto, considerando che i biancocelesti hanno raggiunto ben tre finali negli ultimi cinque anni.

Juventus-Lazio quindi questa sera dalle ore 21.00 assegnerà il primo trofeo stagionale 2016-2017, con due squadre che arrivano dopo un turno di campionato caratterizzato da sconfitte in trasferta, i bianconeri per 3-1 contro la Roma, i biancocelesti per 3-2 a Firenze.
Privo dell’infortunato Khedira e dello squalificato Pjanic, Mister Allegri per la gara serale cambierà nuovamente modulo e disposizione tattica, presentandosi con il 3-4-2-1 e schierando davanti a Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa, Dani Alves, Marchisio, Lemina (o Rincon) ed Alex Sandro a centrocampo, Dybala e Mandzukic sulla trequarti ed Higuain in attacco.
Nella Lazio di Simone Inzaghi in versione tipo spazio invece al 3-5-2 con Strakosha fra i pali, De Vrij, Wallace ed Hoedt (o Bastos) in difesa, Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo e Lulic in mediana, Felipe Anderson ed Immobile in attacco.

I favori del pronostico, nonostante il non certo brillante momento con due soli punti raccolti nelle ultime tre giornate di campionato e con due match-point scudetto già sciupati, restano a favore della Juventus (data vincente alla quota di 1.60), seppure come noto in una gara secca il divario tecnico e tattico può essere ridotto e cancellato e così anche la Lazio quotata vincente a 2.25, si giocherà le sue carte per la conquista della poltrona nazionale.