(daniele amadasi) Per la seconda stagione di fila e per la nona volta nella sua storia l’Inter vince la Coppa Italia, aggiudicandosi l’edizione 2023 al termine della finalissima andata in scena mercoledì 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma e conclusasi con il successo dei neroazzurri nei confronti della Fiorentina per 2-1.
Sotto di una rete dopo appena 3 minuti di gioco per via della marcatura siglata da Nicolas Gonzalez, l’Inter ha ribaltato la gara a proprio favore già nel corso del primo tempo grazie alla strepitosa doppietta siglata da Lautaro Martinez nel giro di 8 minuti, a cavallo fra il minuto 29 e 37.
Nel corso della ripresa non sono mancate le occasioni ma solo i gol e così al termine della finalissima di Coppa Italia 2023 che metteva di fronte due delle tre italiane finaliste delle coppe europee Uefa, l’Inter in Champions League e la Fiorentina in Conference League (la terza è la Roma in Europa League), l’Inter di Mister Simone Inzaghi è arrivata al proprio secondo traguardo vincente stagionale dopo il successo in Supercoppa Italiana, in attesa di poter festeggiare un altro triplete.
Il tabellino della finalissima di Coppa Italia 2023.
Fiorentina – Inter 1-2; marcatori: 3′ Gonzalez, 29′ e 37′ Martinez.
Formazione Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (82’ Terzic), Milenkovic, Quarta (70’ Ranieri), Biraghi; Bonaventura, Amrabat (70’ Jovic), Castrovilli (60’ Mandragora); Ikonè (60’ Sottil), Cabral, Gonzalez. Allenatore: Italiano.
Formazione iniziale Inter (3-5-2):Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58’ De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83’ Correa), Dimarco (68’ Gosens); Dzeko (58’ Lukaku), Lautaro (83’ Gagliardini).
Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Irrati di Pistoia
Ammoniti: 53’ Bastoni, 54’ Martinez Quarta, 90’ Gonzalez.
L’albo d’oro per numeri di successi della Coppa Italia.
14 successi: Juventus.
9 successi: Roma ed Inter
7 successi: Lazio.
6 successi: Fiorentina e Napoli.
5 successi: Torino e Milan.
4 successi: Sampdoria.
3 successi: Parma.
2 successi: Bologna.
1 successo: Atalanta, Genoa, Venezia, Vado e Vicenza.
@ Riproduzione Riservata