Coppa Italia 2020-2021: a Reggio Emilia trionfa la Juventus sull’Atalanta

(daniele amadasi)  In attesa di scoprire se l’anno prossimo disputerà ancora la Champions League oppure la meno nobile Europa League, la Juventus del contestato allenatore Andrea Pirlo porta a casa dopo la Supercoppa Italiana 2021 anche l’edizione 2020-2021 della Coppa Italia superando al Mapei Stadium di Reggio Emilia davanti a 4’300 spettatori (capienza ridotta per normativa anti Covid-19) una coriacea Atalanta per 2-1.

Dopo un primo tempo giocato meglio dall’Atalanta ma terminato in parità per 1-1 per via delle marcature del bianconero Dejan Kulusevski (31′) e del neroazzurro Ruslan Malinovski (41′), la bilancia dell’incontro si sposta nel corso del secondo tempo dalla sola parte di una Juventus che dopo avere sfiorato il raddoppio con Kulusevki fermato da un ottimo intervento di Pierluigi Gollini (58′) e da un clamoroso palo colpito da Federico Chiesa (61′) trova la rete del nuovo vantaggio con lo stesso ex giocatore viola a segno al minuto 73′.
Nuovamente sotto di una rete e nonostante gli ingressi in campo di qualità firmati dalle presenze di Luis Muriel (68′), Mario Pasalic (68′) e Josip Ilicic (76′), l’Atalanta non ha più la forza di reagire, rischiando viceversa di subire in contropiede la terza rete dei bianconeri.
Così al triplice fischio di un Davide Massa che ha arbitrato all’inglese e mantenendo lo stesso metro di giudizio per tutta la gara, sfoderando nel complesso sette cartellini gialli, è festa per la Juventus che fra le mani di capitan Gigi Buffon alza al cielo di Reggio Emilia la sua 14.esima Coppa Italia.
Per l’Atalanta invece seconda sconfitta in finale della coppa nazionale nell’arco di due stagioni e rimando all’ultima giornata di campionato dove i bergamaschi già qualificati per la prossima edizione della Uefa Champions League proveranno ad ottenere il secondo posto finale, il massimo traguardo nella storia del club orobico, in campionato dietro all’Inter campione d’Italia dopo nove scudetti consecutivi vinti dalla Juventus.

Il tabellino della finalissima di Coppa Italia 2020-2021.
Atalanta – Juventus 1-2 (1-1); marcatori: 31′ Kulusevski (0-1), 41′ Malinovski (1-1), 73′ Chiesa (1-2).
Formazione Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi (76′ Djimsiti), Romero, Palomino; Hateboer (76′ Ilicic), de Roon, Freuler, Gosens (83′ Miranchuk); Pessina (68′ Pasalic), Malinovskyi (68′ Muriel), Zapata. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Sutalo, Lammers, Caldara, Ruggeri.
Formazione Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa (74′ Dybala); Kulusevski (83′ Bonucci), Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Arthur, Ramsey, Morata, Demiral, Bernardeschi, Frabotta.
Arbitro: Massa di Imperia.
Ammoniti: Malinovskyi, Romero, Freuler, de Roon, Ilicic (Atalanta).
Espulso: non dal campo Toloi (88′) per proteste.
Recuperi: 0′ nel primo tempo, 4′ nella ripresa.

L’albo d’oro per numeri di successi della Coppa Italia.
14 successi: Juventus.
9 successi: Roma.
7 successi: Inter e Lazio.
6 successi: Fiorentina e Napoli.
5 successi: Torino e Milan.
4 successi: Sampdoria.
3 successi: Parma.
2 successi: Bologna.
1 successo: Atalanta, Genoa, Venezia, Vado e Vicenza.

Riproduzione Riservata