(daniele amadasi) Il ritorno al calcio giocato dopo i tre mesi di stop forzato per via della pandemia provocata dal Covid-19, avverrà da questa sera, venerdì 12 giugno, anche in Italia con la disputa delle prima semifinale di ritorno dell’edizione 2019-2020 della Coppa Italia.
Dalle ore 20.45 nel deserto dello Stadium torinese, Juventus e Milan si affronteranno ripartendo dall’1-1 della gara di andata, disputata il 13 febbraio al Giuseppe Meazza in San Siro e decisa dai gol di Ante Rebic (61′) e Cristiano Ronaldo (91′).
Per domani sera invece, sabato 13 giugno, nelle porte chiuse del San Paolo e sempre dalle ore 20.45, Napoli ed Inter si affronteranno, ripartendo dalla vittoria esterna dei partenopei per 1-0 ottenuto a Milano nella serata del 12 febbraio grazie alla rete decisiva siglata da Fabian Ruiz al minuto 57′.
Come da nuovo regolamento in caso di medesimo risultato delle gare di andata, non verranno disputati i tempi supplementari ma si andrà direttamente ai rigori, così come da nuova normativa già entrata in vigore durante i tempi regolamentari di gioco saranno consentite 5 e non 3 sostituzioni per ogni squadra.
Sulla base dei risultati ottenuti nelle semifinali di andata Juventus e Napoli avendo quantomeno a disposizione due risultati su tre (vittoria e pareggio a reti bianche per i bianconeri, vittoria e pareggio per i partenopei), risultano favorite per l’approdo alla finalissima che si disputerà in gara unica mercoledì 17 giugno alle ore 21.00 allo Stadio Olimpico di Roma, rigorosamente a porte chiuse.
L’ albo d’oro per numeri di successi della Coppa Italia
13 successi: Juventus.
9 successi: Roma.
7 successi: Inter e Lazio.
6 successi: Fiorentina
5 successi: Torino, Milan e Napoli.
4 successi: Sampdoria.
3 successi: Parma.
2 successi: Bologna.
1 successo: Atalanta, Genoa, Venezia, Vado e Vicenza.
@ Riproduzione riservata