Champions League

Champions League: Atalanta agli ottavi con Juve e Napoli, Inter out

(daniele amadasi)  La fase a gironi della Uefa Champions League 2019-2020 ha decretato i propri verdetti al termine delle sei giornate e delle complessive 96 partite disputate, promuovendo le prime due classificate di ogni raggruppamento agli ottavi di finale e relegando le terze classificate alla disputa della fase a play-off  della Uefa Europa League a partire dai sedicesimi di finale.

Sedici quindi le squadre qualificate alla fase a play-off ad eliminazione diretta della Champions League, in rappresentanza di sole cinque nazioni europee, considerando la presenza delle quattro spagnole Real Madrid, Barcellona, Atlético Madrid e Valencia, delle quattro inglesi Manchester City, Liverpool, Chelsea e Tottenham Hotspur, delle tre italiane Juventus, Atalanta e Napoli, delle tre tedesche Bayern Monaco, Red Bull Lipsia e Borussia Dortmund e delle due francesi Paris Saint Germain ed Olympique Lione.

Retrocesse, in qualità di terze classificate, ai sedicesimi di finale di Europa League la belga Brugge, la greca Olympiakos Pireo, l’ucraina Shakhtar Donetsk, l’italiana Inter, la tedesca Bayer Leverkusen, l’austriaca Salisburgo, la portoghese Benfica e l’olandese Ajax, semifinalista della passata edizione di Champions.

Fuori dai giochi europei dopo la sola fase di qualificazione a gironi i turchi del Galatasaray, i serbi della Stella Rossa Belgrado, i croati della Dinamo Zagabria,  i ceki dello Slavia Praga, i francesi del Lille, i belgi del Genk e le due russe Lokomotiv Mosca e Zenit San Pietroburgo.

Da febbraio 2020 la Champions quindi entrerà  nel vivo con la fase a play-off ad eliminazione diretta attraverso le classiche doppie sfide di andata e ritorno che porteranno dagli ottavi di finale alla finalissima di Istanbul (Turchia), passando per la disputa dei quarti di finale e delle semifinali.
Il tutto in attesa dei sorteggi previsti per lunedì 16 dicembre alle ore 12.00 presso la sede Uefa di Nyon in Svizzera.

Per la Juventus di Maurizio Sarri qualificatasi come prima classificata, cinque possibili avversarie: il Real Madrid, il Tottenham Hotspur, il Chelsea, il Borussia Dortmund o l’Olympique Lione, in rigoroso ordine di pericolosità.
Sei invece le possibili avversarie per l’Atalanta di Giampiero Gasperini: il Liverpool campione d’Europa in carica, 
il Barcellona, il Bayern Monaco, il Paris Saint Germain, il Valencia o il Lipsia.
Sei anche
 le possibili avversarie del Napoli del neo allenatore Gennaro Gattuso subentrato all’esonerato Carlo Ancelotti : il Barcellona, il Bayern Monaco, il Manchester City, il Paris Saint Germain, il Valencia o il Lipsia.

Match di andata degli ottavi di finale previsti per le serate di martedì 19, mercoledì 20, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020. Return match programmati invece per le serate di martedì 10, mercoledì 11, martedì 17 e mercoledì 18 marzo 2020.
A seguire le doppie sfide dei quarti di finale (7-8 e 14-15 aprile) e delle semifinali (28-29 aprile e 5-6 maggio) in vista della definizione delle due squadre che si contenderanno il massimo titolo europeo per club nella finalissima di sabato 30 maggio 2020 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia.