Champions League 2018

Champions League: il Real ha fatto tredici

(luca rolandi)  A Kiev nella finalissima della Uefa Champions League 2017-2018 hanno vinto i più forti, i più solidi.  I bianchi di Madrid sono una leggenda … ma anche fortunati e qualche volta impuniti. Il risultato della finalissima di Champions League è stato netto e senza appello: Real Madrid – Liverpool 3-1.
Proprio gli inglesi erano stati gli ultimi, nel lontano 1981, a sconfiggere i bianchi di Spagna in una finale di coppa dei campioni. Poi da allora per i Galacticos solo vittorie: 2 con i cugini dell’Atletico, due con la Juve, una con il Valencia,  una con il Leverkusen e infine l’ultima con il Liverpool.

Stiamo parlando del grande Real. In una serata non certo esaltante, con l’eccezione della prodezza di Bale, i blancos si portano a casa la terza coppa dei campioni consecutiva. Non accadeva dai tempi del Bayern Monaco di Maier, Beckenbauer e Muller. Zizou, che da calciatore ebbe molte delusioni dal torneo, ora è il re indiscusso e imbattuto della competizione.  Il Real stacca tutti va a quota tredici successi quasi il doppio della squadra che lo insegue il Milan fermo a 7. ll grande Real di Puskas, Gento e Di Stefano oggi potrebbe essere eguagliato da quello di Cr7, Marcelo, Modric, Iszo e compagni.

Il Liverpool di Klopp resta in partita finchè Salah non esce dal campo. Il tedesco tecnico istrionico e competente però è uno specialista nelle finali perse, mentre l’egiziano viene giustiziato da una entrata scientifica di Sergio Ramos, la macchia nera del Real, in una serata trionfale.  I Reds che tornavano in finale dopo 11 anni, se la giocano ma devono subire la disastrosa performance del loro portiere Kairus che combina qualcosa che neppure nei campionati dilettanti si vede spesso. Due clamorose papere che compromettono la gara nonostante Manè l’avesse raddrizzata. Ma è il colpo del campione, questa volta il gallese, Bale ha riportare la qualità alla finale la sua rovesciata è un capolavoro stilistico ed estetico mostruosi. Quella è l’essenza del calcio e il Real, nonostante sostegno e potere, è da oltre cento anni è questo: sempre di più il club con le maggiori vittorie internazionali di sempre.

Il tabellino della finale di UCL 2017-2018.
Real Madrid – Liverpool 3-1 (0-0).
Marcatori: 51′ Benzema, 55′ Mané, 64′ Bale; 85′ Bale.
Formazione Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal (37′ Nacho), Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco (61′ Bale); Cristiano Ronaldo e Benzema.
Formazione Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner (83′ Can); Salah (31′ Lallana), Firmino, Mané.
Ammonizioni: 83′ Mané.
Arbitro: Mazić (Serbia)

Tutte le vittorie del Real Madrid in Champions: 1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966, 1998, 2000, 2002, 2014, 2016, 2017 e 2018.