Calciomercato – (daniele amadasi) Ad un mese dall’apertura ufficiale della sessione invernale di calciomercato, in programma da martedì 3 a martedì 31 gennaio, le operazioni del cosiddetto mercato di riparazione sono già entrate nel vivo.
Molte le sfide aperte con Inter, Milan, Juventus e Napoli, Atalanta, Genoa e Fiorentina principali candidate al ruolo di protagoniste.
In casa Inter l’avvento di Pioli in aggiunta alla prematura eliminazione in Europa League, porterà i neroazzurri a sfoltire la rosa, a partire dalla probabile cessione in prestito di Gabigol, voglioso di giocare altrove. Per contro Marcelo Brozovic è stato tolto dal mercato, dopo la ritrovata fiducia tecnica. Sul fronte dei possibili arrivi invece i nomi più gettonati per la rosa neroazzurra sono quelli di Matteo Darmian del Manchester United e Lucas Biglia della Lazio.
Spostandoci dall’altra parte del Naviglio arriviamo alle vicende del Milan che in caso di mancato closing con i cinesi della Sino Europe Sport, dovrà finanziare il proprio mercato di gennaio con la cessione di Carlos Bacca, investendo il ricavato nell’acquisto di Milan Badelj dalla Fiorentina.
Da Milano arriviamo a Torino, sponda Juventus, con i bianconeri alla ricerca di tre rinforzi tra difesa, centrocampo ed attacco, per sopperire agli infortuni (Dani Alves, Barzagli e Bonucci) ed alle importanti assenze causate dalla Coppa d’Africa (Benatia, Asamoah e Lemina). Così in aggiunta all’arrivo del giovane centrocampista uruguaiano Rodrigo Betancour, centrocampista uruguaiano dal Boca Juniors per 7,5 milioni di €uro, bisognerà capire se il già opzionato per giugno Axel Witsel dello Zenit San Pietroburgo potrà anticipare di cinque mesi il suo approdo in bianconero. Per il resto bianconeri vigili anche sul difensore Branislav Ivanovic del Chelsea e sul centrocampista Corentin Tolisso del Lione.
Dirigendoci verso sud arriviamo al Napoli con i partenopei a caccia del sostituto di Arkadiusz Milik, considerando che Manolo Gabbiadini continua a non convincere Mister Sarri. Tantissimi i nomi sul taccuino degli uomini di calciomercato del Napoli: Leonardo Pavoletti del Genoa, Carlos Bacca del Milan, Luis Muriel della Sampdoria e Simone Zaza del West Ham ma di proprietà della Juve.
Infine ci spostiamo da chi a gennaio penserà a vendere o concludere già importanti addii per giugno 2017 e quindi parliamo di Atalanta, Genoa e Fiorentina.
A Bergamo danno già per fatta la ricca cessione a fine stagione dell’attaccante Franck Kessié alla Juventus, mentre per il difensore Mattia Caldara i dirigenti orobici auspicano una vera e propria asta. Da valutare in casa Atalanta anche la situazione di Mauricio Pinilla, ad oggi panchinaro di lusso.
In attesa di offerte irrinunciabili per Pavoletti, il Genoa a gennaio potrebbe cedere anche il centrocampista Tomás Rincón, richiesto sia dalla Juventus con lo scambio con Hernanes che dall’Inter.
Alla Fiorentina invece dopo la rottura con Badelj voglioso di andare al Milan e con il difensore Gonzalo Rodriguez che non prolungherà il contratto, si cercherà di fare cassa affidando la prelazione per la cessione a giugno di Federico Bernardeschi.