(daniele amadasi) Dopo i successi in Bundesliga tedesca, Premier League inglese e Ligue-1 francese da parte di Bayern Monaco, Manchester City e Paris Saint Germain, a livello di calcio estero anche la Liga spagnola ha assegnato il suo titolo, vinto per la 25.esima dal Barcellona, autore tra l’altro del quinto double nazionale considerando anche la vittoria della Coppa di Spagna (5-0 al Siviglia dell’ex Vincenzo Montella, esonerato sabato 28 aprile dal club andaluso).
In pratica a livello di principali campionati nazionali, Serie A italiana a parte considerando il duello scudetto in corsa fra Juventus e Napoli a tre giornate dal termine con i bianconeri avanti di quattro lunghezze (88 punti contro 84), resta solo da assegnare il titolo della Primeira Liga portoghese, seppure a due giornate dal termine il vantaggio di cinque punti del Porto nei confronti del Benfica (82 a 77) dovrebbe aver già sancito un pre verdetto a favore dei biancoblu di Oporto.
Tornando però ai quattro campionati nazionali europei andiamo ad analizzare nel nostro appuntamento con il calcio estero le rispettive corse Champions League, Europa League e salvezza.
@ Premier League inglese: a tre giornate dal termine, recuperi compresi, resta solo da assegnare ancore un posto Champions League, dopo quelli già acquisiti da Manchester City, Manchester United e Liverpool. In lizza Tottenham e Chelsea, con gli Hotspur attualmente quarti in classifica a quota 71 punti e con il Chelsea quinto a 66.
Per l’Europa League corsa finita a favore di Arsenal e Burnley, mentre per la lotta salvezza, West Bromwich Albion e Stoke City appaiono quasi spacciate, mentre per evitare la terz’ultima piazza sono in corsa Southampton e Swansea.
@ Liga spagnola: al termine della 35.esima giornata posti Champions League già assegnati a Barcellona, Atlético Madrid, Real Madrid e Valencia, Europa League a Betis e Villareal e ad una fra Getafe, Siviglia e Girona.
Discorso già chiuso anche a livello di lotta salvezza, con La Coruna, Las Palmas e Malaga già retrocesse in Serie B.
@ Bundesliga tedesca: a due giornate dal termine dopo Bayern Monaco, Shalke’04 e Borussia Dortmund va in pratico definito il nome della quarta formazione che disputerà la prossima Champions e che uscirà dal duello tra Hoffenfeim e Bayer Leverkusen distanziate solo di una lunghezza (52 punti a 51).
Per la corsa al rimanente posto Europa League corsa a tre fra Lipsia (47), Francoforte (46) e Stoccarda (45).
In aggiunta a Colonia ed Amburgo invece retrocederà una fra Wolfsburg, Friburgo e Magonza.
@ Ligue-1 francese: a 270 minuti dal termine del campionato corsa a tre per i due rimanenti posti Champions considerando quello già acquisito dal Paris Saint Germain. In corsa Lione (72 punti), Monaco (71) e Marsiglia (70), mentre per l’unico posto rimasto a livello di corsa Europa League corsa a tre fra Saint Etienne (52), Rennes (51) e Nizza (51).
In aggiunta al Metz per i due rimanenti posti retrocessione corsa a quattro fra Lilla (32), Troyes (32), Tolosa (34) e Strasburgo (35).