33 0 31? Intanto la Juve conquista il suo 4 scudetto consecutivo

(luca rolandi) Con la vittoria al Luigi Ferraris, la Juventus si aggiudica il suo quarto scudetto consecutivo. Una dittatura sancita da una annata eccezionale, il cui epilogo è ancora tutto da scrivere. Semifinale Champions con i Galattici del Real Madrid e finale di coppa italia a Roma con la Lazio. L’undici bianconero ancora una volta, dopo il tris di Conte, centra il suo quarto campionato con mister Allegri. Nessuno avrebbe pensato dopo le critiche, i fischi e gli insulti dei primi giorni di ritiro, la sconfitta in amichevole con il Lucento, che con saggezza e capacità di gestione il tecnico livornese avrebbe portato di nuovo alla vittoria la Vecchia Signora. Con regolarità e senza eccessi. E ora, senza aver nulla da perdere, cercherà nell’impresa di conquistare la finale di Berlino.

Intanto il resto del programma ha riproposto la lotta per l’Europa come tema dominante. Controsorpasso Roma, vittoria della Fiorentina e Di Natale fa 206 superando Baggio. La squadra di Garcia si sbarazza del Genoa con un gol per tempo, prima dell’enigmatico Doumbia poi con un’azione travolgente di Florenzi. Quanto basta per staccare la Lazio, fermata dall’Atalanta degli ex Reja e Biava. Il primo imbriglia i biancocelesti, il secondo riesce a sfondare il muro alzato da Marchetti con un colpo di testa sottomisura. Il pareggio laziale è frutto di un colpo da biliardo di Marco Parolo, nono gol stagionale e record personale in Serie A. Pioli tira le orecchie a Keita per il gran numero di occasioni sprecate, aspetta il rientro di De Vrij e il derby alla penultima giornata. Intanto Napoli in grande spolvero, in vista Europa; 3-0 al Milan sempre più anonimo e alle prese con cordate asiatiche che inseguono il Cavaliere come uno sciame di amanti.

Dal testa a testa multiplo per l’Europa League emerge la Fiorentina, a gonfie vele contro il Cesena. Montella si prende i 3 punti e ringrazia la doppia sconfitta delle genovesi contro Roma e Juventus. Balzo in avanti importante aspettando il Torino, in campo domani pomeriggio contro l’Empoli, dopo l’emozionante ricordo dei caduti di Superga 1949, il leggendario Grande Torino. L’Inter invece rallenta in maniera importante: pareggio a reti bianche contro il Chievo – altro faccia a faccia contro una ‘big’ senza affondare, anzi nel finale sfiora anche il colpaccio con Biraghi e Paloschi – e vittoria della Fiorentina (scontri diretti sfavorevoli) complicano il percorso già tortuoso verso l’Europa League. Sempre che tra multa Uefa in arrivo (probabilmente mercoledì) e preliminari da giocare già a fine luglio sia un bene qualificarsi per la competizione europea. Stasera il Napoli cerca di tenere accesa la fiammella che illumina il cammino verso il terzo posto contro il Milan, che ha le orecchie tese alle vicende societarie. Una nota la merita Totò Di Natale che raggiunge Nelle retrovie spera ancora il Cagliari che ha superato con un sonante 4-0 il già retrocesso Parma. Sarà Festa, alla fine?

Campionato di Calcio Serie A, 34 giornata

Risultati: Sampdoria-Juventus 0-1, Sassuolo-Palermo 0-0; Atalanta-Lazio 1-1; Napoli-Milan 3-0; Roma-Genoa 2-0; Cagliari-Parma 4-0; Hellas Verona-Udinese 0-1, Inter-Chievo Verona 0-0; Torino-Empoli

Classifica: Juventus 79, Roma 64, Lazio 63, Napoli 59, Fiorentina 52, Sampdoria 51, Genoa 50, Inter 49, Torino 48, Milan e Palermo 43, Chievo e Udinese 41, Hellas Verona 40; Empoli 38, Sassuolo 37, Atalanta 33, Cagliari 27, Cesena 24, Parma 16.

Prossimo turno sabato-domenica e lunedì 9-10-11 maggio

Sabato 9 ore 18 Juventus-Cagliari

Calcio Parlando o Parlando di Calcio? Calcioparlando!!