Serie C

Serie C: Coppa Italia all’Alessandria nel 3-1 al Viterbese

(luca rolandi)  A distanza di 45 anni lAlessandria concede bis e torna alzare la Coppa Italia di Serie C.
Dal 29 giugno del 1973 al 25 aprile del 2018, da Roma ad Alessandria, dall’Avellino alla Viterbese, il quasi cinquantennio trascorso per rivedere i grigi conquistare un trofeo nazionale.

Ritornata alla ribalta nazionale della Coppa Italia principale per avere raggiunto nella stagione 2015-2016 le semifinali venendo eliminata dal Milan, nella giornata di ieri l’Alessandria dopo avere già superato mercoledì 11 aprile in trasferta la Viterbese per 1-0 (Marconi) nella gara di andata, si è ripetuta vincendo per 3-1 il ritorno davanti ai propri sostenitori del
Moccagatta festito per l’occasione a festa.
Protagonista assoluto dei grigi di Mister Michele Marcolin e capitanati da Pablo Andrés González, l’attaccante Michele Marconi, autore di una strepitosa tripletta.

Archiviate le fatiche della coppa nazionale, Alessandria e Viterbese si ritufferanno nelle rispettive vicende del campionato e dello stesso girone “A” di Serie C, che vede ad oggi entrambe le squadre in zona play-off, per l’esattezza i piemontesi al quinto posto a quota 53 punti, uno in più dei laziali.

Il tabellino della finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C 2017-2018.
Alessandria-Viterbese 3-1 (andata 1-0).
Marcatori: 11′ Di Paolantonio (0-1); 58′ Marconi (1-1 su rigore), 61′ Marconi (2-1), 79′ Marconi (3-1).
Formazione Alessandria: Pop, Celjak, Sestu, Nicco (89’ Ranieri), Marconi (84′ Fischnaller), Piccolo, Giosa,  Gonzalez (Blanchard), Gazzi, Gatto, Barlocco; Allenatore: Michele Marcolini.
Formazione Viterbese: Iannarilli, Peverelli (73′ De Sousa),  Celiento, Rinaldi, Vandeputte (68′ Mendez) , Sini, Baldassin (68′ Bizzotto),  Jefferson, Calderini, Di Paolantonio, Benedetti.
Ammoniti: Peverelli (V), Calderini (V) , Celjak (A), Marconi (A).
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Spettatori: 5.000 circa.