Juventus

Serie A: match-point scudetto storico per la Juventus

(daniele amadasi)  Dall’impresa di Monaco nel vittorioso 2-0 dell’andata di semifinale di Champions League con annessa vista per la finalissima di Cardiff, al derby della Mole contro il Torino, passando per il risultato di Milan-Roma, la Juventus potrebbe già domani sera ritrovarsi nella storia assoluta del calcio italiano in caso di vittoria del sesto scudetto consecutivo.

Fra la storia e la realtà ci sono però due squadre, il Torino e la Roma, con la Juventus vogliosa di incrementare in questo turno di campionato il proprio margine di vantaggio sui giallorossi, per chiudere la pratica scudetto e dedicarsi poi alle vicende della Champions League e della finale di Coppa Italia contro la Lazio.

Non solo Juve però in questa 35.esima giornata, perchè sono ancora aperte le corse per il secondo posto fra Roma e Napoli, per il sesto fra Milan ed Inter con vista preliminari di Europa League e per la corsa salvezza con la sfida fra Empoli e Crotone.

Così nella prossima 35.esima giornata di Serie A (6-7 maggio): Napoli-Cagliari, Juventus-Torino, Udinese-Atalanta, ChievoVerona-Palermo, Empoli-Bologna, Genoa-Inter, Lazio-Sampdoria,  Pescara-Crotone, Sassuolo-Fiorentina e Milan-Roma.

L’attuale classifica di Serie A: Juventus 84 punti; Roma 75; Napoli 74; Lazio 67; Atalanta 64; Milan 59; Inter 56; Fiorentina 55; Torino 49; Sampdoria 46;  Udinese 43;  Cagliari e ChievoVerona 41; Sassuolo 39; Bologna 38; Genoa 30; Empoli 29; Crotone 25; Palermo 19; Pescara 14*. *=retrocessa in Serie B

L’attuale classifica marcatori di Serie A: Andrea Belotti (Torino) ed Edin Dzeko (Roma) 25; Mauro Icardi (Inter) 24; Gonzalo Higuain (Juventus) e Dries Mertens (Napoli) 23 ; Ciro Immobile (Lazio) 20.