Euro 2016: oggi l’ultima giornata della fase a gironi

(daniele amadasi)  Con Islanda-Austria ed Ungheria-Portogallo alle ore 18.00, Italia-Eire e Svezia-Belgio alle ore 21.00 si concluderà oggi la prima fase a gironi di Euro 2016. In attesa quindi delle gare valevoli per i Gironi “E” ed “F” possiamo già riassumere i nomi delle dieci squadre già qualificatesi per gli ottavi di finale: Francia, Galles, Germania, Croazia ed Italia come prime dei rispettivi gironi, Svizzera, Inghilterra, Polonia e Spagna come seconde, Slovacchia e Nord Irlanda come terze, Ungheria dal Girone “F” ma con posizione finale ancora da definire.
Quattro posti quindi mancanti per gli abbinamenti degli ottavi di finale, già caratterizzati dalla sfida tra Italia e Spagna, considerando che i Gironi “D” ed “E” sono gli unici che vedono le prime della classe affrontare le rispettive altre seconde.
Dopo le sorprese in positivo di Galles e Croazia ed in negativo di Inghilterra e Spagna, vedremo questa sera chi staccherà il biglietto qualificazione, considerando che oltre ad Albania e Turchia, arrivate terze nei Gironi “A” e “D”, sono ancora in corsa Belgio, Svezia ed Eire nel Girone “E”, Islanda, Portogallo ed Austria nel Girone “F”, ovvero otto squadre per quattro posti.