Coppe Europee: Juve assalto alla gloria

(luca rolandi) I bianconeri di Max Allegri alzano la muraglia e con un 0-0 storico, soprattutto per il Barca, che dopo anni non segna nemmeno una rete in un match casalingo, approdano alla semifinale di Champions League, due anni dopo.  La maturità dei bianconeri dimostrata nelle coppe europee, coraggiosi e autorevoli al Nou Camp ora dovrà essere verificata dalle altre tre semifinalista: le due squadre di Madrid, Real ed Atletico finaliste lo scorso anno a Milano e la sorpresa Monaco.
Real avanti con aiutino, Atletico facile con il Leicester e Monaco di gran carriera contro il Dortmund ancora ferito dall’attentato della scorsa settimana.

In Europa League match molto equilibrati, uno finito ai rigori, quello tra Besiktas e Lione, e altri due quarti ai tempi supplementari a Manchester e Gelsenkirchen. United, Celta Vigo, Ajax e Lione le qualificate. Dunque in generale ancora Spagna con 3 squadre, poi Francia con 2, una italiana e una olandese, le gloriose Juventus e Ajax, nobiltà europea.  Fuori la Germania con tre eliminate su tre.

Oggi a Nyon conosceremo gli accoppiamenti delle semifinali che porteranno quattro delle attuali otto migliori squadri d’Europa ai due diversi epiloghi  di Cardiff per la Champions League e di Stoccolma per l’Europa League.

Tutti i risultati su www.uefa.com