Coppe Europee

Coppe Europee: derby inglesi nelle due finali di Champions ed Europea League

(daniele amadasi) All in inglese a livello di coppe europee targate Uefa 2018-2019, con quattro squadre britanniche approdate alle finalissime di Champions League ed Europa League e quindi con l’inno “God Save the Queen” che suonerà anche al termine della finale della Supercoppa Europea.

Questo l’esito scaturito al termine delle quattro semifinali delle due coppe europee andate in scena nelle serate di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, che andiamo a ripercorrere in ordine cronologico. Partiamo quindi dalle due serate di Uefa Champions League caratterizzate dalle due rimonte vincenti di Liverpool e Tottenham.
Sconfitti per 3-0 a Barcellona nell’andata della semifinale i Reds di Mister Jurgen Klopp privi di Salah e Firmino hanno ribaltato i blaugrana di Messi grazie al 4-0 finale (1-0 all’intervallo) caratterizzato dalla doppietta di Georginio Wijnaldum.
Rimonta inglese anche nelle successive 24 ore firmata questa volta dagli Hotspur di Mister Mauricio Pochettino grazie al 3-2 (0-2 all’intervallo) di Amsterdam in casa dell’Ajax suggellato dalla tripletta del brasiliano Lucas Moura che ha cancellato la sconfitta di Londra per 1-0 di settimana scorsa.
Così sabato 1° giugno allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid casa dell’Atlético, la finalissima della Champions League sarà giocata dal Liverpool e dal Tottenham.

Dai due giorni di UCL passiamo alla serata di ieri, giovedì, di Uefa Europa League, ripartendo dall’esito delle gare di andata che avevano visto l’Arsenal superare in casa a Londra il Valencia per 3-1 ed il Chelsea di Maurizio Sarri pareggiare in trasferta a Francoforte per 1-1.
Nei match di ritorno l’Arsenal si è imposto anche in terra spagnola per 4-2 trascinata dalla tripletta di Pierre Emerick Aubameyang, mentre i Blues hanno superato solo ai rigori per 5-4 (1-1 al 90′ ed al termine dei supplementari) la resistenza dell’Eintracht grazie al decisivo penalty siglato da Eden Hazard.
Pertanto mercoledì 29 maggio la finalissima di Uefa Europa League vedrà in scena il derby londinese fra l’Arsenal ed il Chelsea.

Da segnalare infine e come già anticipato che anche l’edizione della Supercoppa Europea 2019 in programma mercoledì 14 agosto al Beşiktaş Park di Istanbul parlerà ancora e solo inglese.