Coppe Europee: c’è solo la Juve

(luca rolandi)  Primi verdetti e quadro dei quarti di finale delle coppe continentali definiti. Ancora una volta, l’ennesima, il calcio italiano esce a pezzi dal turno ad eliminazione diretta. In Champions League capitola il Napoli mentre in Europa League dopo la sconfitta della Viola contro il Borussia Moenchengladbach anche la Roma capitola. I ragazzi di Spalletti non riescono nell’impresa di ribaltare il clamoroso 2-4 di Lione.  E transalpini che sia pure sconfitti 2-1 passano il turno. Grande rammarico in casa giallorossa ma troppo errori nelle due gare e primo obiettivo che sfuma. E mentre il campionato sembra un miraggio resta ancora il difficile return-match di Coppa Italia ma con avanti i cugini laziali per 2-0.

Dunque non resta che la sola Juventus, l’unica squadra italiana che da alcuni anni tiene alta la bandiera del calcio italiano.  Nel ritorno degli ottavi di finale con il Porto vittoria di misura con rete di Dybala su rigore e partita a bassa intensità che proietta i bianconeri ai quarti di finale.
Ora, in attesa del sorteggio, la maschera (non quella di Dybala) ma di tutta la Juve dovrà calare. Si capirà ad aprile se la Juventus può vincere o almeno centrare la finale di Cardiff oppure se il suo cammino non sarà compiuto. Barcellona, Real ma soprattutto Bayern sembrano un gradito più in alto della compagine torinese.
Ma la Juve in Champions deve ancora esprimere veramente le sue potenzialità. Il momento sta per arrivare e peccato grave sarebbe trovarsi impreparati all’appuntamento con la storia.

Le qualificate ai quarti di Champions League: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Leicester, Monaco e Juventus.

Le qualificate ai quarti di Europa League: Manchester United, Ajax, Lione, Besiktas, Genk, Schalke 04, Anderlecht e Celta Vigo.

Riepilogando quindi nelle due competizioni europee ci sono 4 squadre spagnole, 3 tedesche, due in rappresentanza di Francia e Inghilterra (una per coppa), due belghe in EL ed una per nazione tra  Olanda, Turchia e Italia.